Cuzco, 31 dicembre 2025 – Un terribile scontro frontale tra due treni turistici diretti a Machu Picchu ha causato la morte di un macchinista e il ferimento di almeno trenta persone. È successo oggi nel primo pomeriggio, nella zona di Pampacachua, a circa mezz’ora da Ollantaytambo e due ore da Cuzco. L’incidente ha coinvolto convogli delle compagnie PerúRail e Inca Rail, sulle rotte più frequentate dai visitatori in Perù. La notizia è stata confermata dalle autorità locali e rilanciata dai principali media peruviani.
Scontro tra treni turistici: cosa è successo
Dalle prime ricostruzioni della polizia ferroviaria, i due treni turistici viaggiavano in senso opposto lungo la linea che collega Cuzco a Machu Picchu, meta ogni anno di centinaia di migliaia di turisti. L’impatto è avvenuto poco dopo le 14:00, in un tratto dove la visibilità è spesso limitata da vegetazione fitta e curve strette. A bordo c’erano decine di passeggeri, molti dei quali turisti stranieri. Per ora, le nazionalità non sono state rese note dalle autorità.
La vittima e i soccorsi a Cuzco
A perdere la vita è stato Roberto Cardenas Loayza, 61 anni, macchinista di uno dei treni. La compagnia PerúRail ha reso noto il suo nome in serata, esprimendo profondo cordoglio alla famiglia. I feriti, almeno una trentina secondo un primo bilancio della polizia regionale, sono stati portati d’urgenza negli ospedali e nelle cliniche di Cuzco. Alcuni sono gravi, ma al momento non ci sono altri morti. Sul posto sono arrivati diversi mezzi di soccorso e ambulanze, coordinati dal servizio sanitario regionale.
Le cause dello scontro e le testimonianze
Le ragioni di questo scontro frontale sono ancora da chiarire. Gli investigatori stanno controllando i registri di bordo e ascoltando i testimoni, tra cui passeggeri che raccontano di “un forte boato improvviso” seguito dal panico. “Stavamo guardando il paesaggio dal finestrino – ha raccontato una turista francese – quando abbiamo sentito un colpo fortissimo e siamo stati sbalzati in avanti”. Le autorità hanno subito attivato i protocolli di emergenza e contattato le ambasciate dei Paesi interessati per aiutare i cittadini stranieri coinvolti.
Il colpo al turismo e le indagini aperte
La linea ferroviaria tra Ollantaytambo e Machu Picchu è una via fondamentale per il turismo nella regione di Cuzco. Ogni giorno centinaia di visitatori scelgono il treno per arrivare al celebre sito archeologico. L’incidente ha costretto a fermare temporaneamente il traffico sulla linea, bloccando le partenze previste nel pomeriggio e in serata. L’ente per la tutela dei consumatori peruviano (Indecopi) ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per capire se ci siano responsabilità da parte delle compagnie e per tutelare i diritti dei passeggeri.
Turisti in ansia e misure di emergenza
Dopo l’incidente, molti turisti si sono radunati alla stazione di Ollantaytambo, in attesa di notizie. Alcuni hanno raccontato ai media locali la difficoltà a ricevere aggiornamenti sulle condizioni dei propri cari. “Non sappiamo ancora nulla di preciso”, ha detto un viaggiatore argentino, visibilmente scosso. Le compagnie ferroviarie hanno assicurato che stanno collaborando con le autorità per fare chiarezza e aiutare chi è stato coinvolto.
Cosa succederà adesso
Le indagini continueranno nelle prossime ore, mentre la linea rimane chiusa per permettere i rilievi tecnici. Le autorità peruviane hanno promesso “massima trasparenza” nel capire cosa è successo. Nel frattempo, la comunità locale e i turisti aspettano aggiornamenti sulle condizioni dei feriti e sulla riapertura della tratta verso Machu Picchu, uno dei simboli più amati del Perù nel mondo.
