Giovani talenti brillano a Capri Hollywood: Ferragamo, Zeno e Somma in primo piano

Giovani talenti brillano a Capri Hollywood: Ferragamo, Zeno e Somma in primo piano

Giovani talenti brillano a Capri Hollywood: Ferragamo, Zeno e Somma in primo piano

Giada Liguori

Gennaio 2, 2026

Capri, 2 gennaio 2026 – Sull’isola di Capri, nel cuore del Golfo di Napoli, la trentesima edizione di Capri Hollywood ha acceso i riflettori sui giovani talenti italiani del cinema e della musica, proprio alla vigilia del nuovo anno. Tra i protagonisti, nomi come Martina Ferragamo, Luigi Zeno, Alessandro Gervasi, Cartisia Somma, Francesca Bergesio, Francesco Del Gaudio, Elena Preziosi e Annaluce Cuomo: volti freschi che hanno raccolto premi e applausi, segnando una stagione di passaggio generazionale nel panorama artistico nazionale.

Martina Ferragamo, la nuova stella del cinema italiano

La notte del 31 dicembre è stata di festa per Martina Ferragamo, che ha ricevuto il Premio Attrice Rivelazione grazie al suo ruolo nel cortometraggio “Eh” di Simone Coppo. Un premio che Martina ha dedicato alla nonna, Wanda Ferragamo, «che scelse proprio Capri come casa dopo la perdita di suo marito», ha raccontato con voce commossa davanti al pubblico dell’Anema e Core. Il patron Gianluigi Lembo l’ha festeggiata con una piccola cerimonia informale tra applausi e brindisi. Un momento caldo e familiare, che ha dato il tono all’intera manifestazione.

Cartisia Somma, talento a tutto tondo tra cinema e teatro

Sul palco è salita anche Cartisia Somma, figlia d’arte – il padre Sebastiano e la madre Morgana sono volti noti dello spettacolo – premiata per la sua versatilità tra cinema, fiction e teatro. «Non me l’aspettavo proprio», ha detto, visibilmente emozionata. Poi ha aggiunto: «Sono carica per un 2026 da protagonista». Parole che suonano come una promessa, mentre il pubblico le ha regalato un applauso lungo e sentito.

Luigi Zeno e il coraggio di parlare di bullismo

Tra i riconoscimenti più toccanti c’è stato quello per Luigi Zeno, che ha portato sullo schermo il tema delicato del bullismo con il cortometraggio “La linea sottile”. L’attore campano ha sottolineato quanto sia importante «impegnarsi tutti per mandare un segnale di solidarietà a chi soffre per la cattiveria dei coetanei». Parole semplici ma potenti, che hanno colpito molti in sala. Zeno, già noto per le sue apparizioni in fiction televisive, ha raccolto consensi anche tra i colleghi.

Alessandro Gervasi, il piccolo prodigio di sette anni

Non sono mancati i più giovani. Il piccolo Alessandro Gervasi, appena sette anni, è stato premiato dalla regista Cinzia TH Torrini per il ruolo di Peppino di Capri bambino nella fiction “Champagne”. Con lui sul palco anche l’attore e musicista Francesco Del Gaudio, che ha raccontato: «Alessandro, io e tutti gli altri protagonisti di Champagne abbiamo vissuto il sogno di un’Italia raccontata dalla Rai». Un ricordo che ha acceso l’atmosfera della serata.

Elena Preziosi e l’emozione di premiare papà Alessandro

Momento di grande emozione quando Elena Preziosi, figlia di Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, ha consegnato il premio “Person of the Year” proprio a suo padre, attore, regista e produttore partenopeo. Con lei, sul palco, anche la nonna e il fratello. Un secondo premio, il “Nuovo Imaie – Antonello Fassari”, è stato consegnato a Alessandro Preziosi dal presidente Andrea Micciché. La scena, con tre generazioni riunite, ha strappato sorrisi e qualche lacrima tra il pubblico.

Annaluce Cuomo e il messaggio di speranza di “Sirens”

Tra le nuove promesse spicca anche la piccola Annaluce Cuomo, sette anni appena, protagonista del cortometraggio “Sirens” diretto da Walter D’Errico. Il film è stato premiato per il suo forte messaggio umanitario. Annaluce, emozionata ma composta, ha ringraziato il pubblico con poche parole. Gli applausi sono arrivati spontanei e calorosi.

Capri Hollywood, uno sguardo al domani dello spettacolo

A condurre le serate di gala è stata Francesca Bergesio, ex Miss Italia. Il festival prosegue fino al 2 gennaio con proiezioni gratuite e incontri aperti al pubblico. L’evento, promosso dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e Givova, è guidato dal chairman Vincent Riotta. Capri Hollywood conferma così il suo ruolo di osservatorio privilegiato sui nuovi volti dello spettacolo italiano, in un’atmosfera che mescola tradizione e futuro.