Milano supera i 45mila punti e continua la sua corsa positiva

Milano supera i 45mila punti e continua la sua corsa positiva

Milano supera i 45mila punti e continua la sua corsa positiva

Giada Liguori

Gennaio 2, 2026

Milano, 2 gennaio 2026 – Piazza Affari parte con il piede giusto, confermandosi la Borsa più vivace d’Europa nella prima seduta dell’anno. Alle 9.30, il listino principale di Milano segnava un rialzo dello 0,85%, a quota 45.317 punti. Un avvio che ha subito catturato l’attenzione degli operatori, spinto soprattutto da alcuni titoli industriali e bancari.

StM e Fincantieri in testa ai guadagni

A fare la differenza sono stati i titoli di StMicroelectronics e Fincantieri. Il gigante dei semiconduttori, con sede a Ginevra ma con stabilimenti a Agrate e Catania, ha messo a segno un balzo del 5,45%. Un movimento che, secondo diversi esperti di Piazza Affari, rispecchia le aspettative positive per il settore tech europeo dopo i dati sulle vendite di chip usciti ieri negli Stati Uniti. Poco più indietro, Fincantieri ha guadagnato il 4,9%: il gruppo navale triestino, fresco di nuove commesse nel settore crociere, resta uno dei titoli più dinamici nel comparto industriale.

Banche sotto i riflettori: Mps in vista dell’assemblea

Nel settore bancario, tutti gli occhi sono puntati su Mps, che ha messo a segno un rialzo del 2,8% in attesa dell’assemblea straordinaria fissata per il prossimo 4 febbraio. All’ordine del giorno ci sono modifiche allo statuto che potrebbero cambiare la governance della banca senese. “C’è fiducia sul percorso di rilancio”, ha detto un trader milanese poco dopo l’apertura. Bene anche Leonardo (+3,5%), favorita dalle prospettive di crescita nel settore difesa, e le popolari: Banca Popolare di Sondrio (+2,5%) e Bper Banca (+1,7%) hanno beneficiato delle aspettative legate a possibili fusioni nel settore.

Segno meno per Campari, Nexi e Ferrari

Non tutti i titoli hanno seguito la scia positiva. In particolare, Campari ha lasciato sul terreno l’1,26%, pagando qualche presa di beneficio dopo il rally di dicembre. Male anche Nexi (-0,95%) e Ferrari (-0,66%), quest’ultima frenata da alcune vendite dopo i record toccati a fine anno. “Sono movimenti normali”, ha commentato un operatore di una primaria sim milanese, “in un quadro che resta comunque favorevole”.

Spread stabile, rendimenti in leggero aumento

Sul fronte dei titoli di Stato, lo spread tra Btp e Bund tedeschi si è mantenuto stabile intorno ai 71 punti base, segno che i mercati non vedono particolari tensioni sul debito italiano al momento. Il rendimento del decennale italiano è salito al 3,59%, allineandosi a quello dell’Oat francese, mentre il Bund a dieci anni si è fermato al 2,87%. Uno scenario che riflette la prudenza degli investitori in attesa delle prossime mosse della Banca Centrale Europea.

Le altre Borse europee seguono Milano con più cautela

Oltre confine, le principali piazze europee hanno aperto in positivo, ma con rialzi più contenuti rispetto a Milano. A metà mattina, Francoforte segnava un +0,32%, Parigi +0,43%, Madrid +0,76% e Londra +0,32%. Un avvio prudente dopo la pausa festiva, con gli operatori in attesa di nuovi dati macro e delle prime indicazioni sulle politiche monetarie del 2026.

Mercato prudente in vista delle prossime settimane

Secondo diversi gestori sentiti da alanews.it, il clima resta all’insegna della cautela. “Il mercato italiano parte bene, ma sarà importante capire come evolveranno i dati su inflazione e crescita”, ha sottolineato un analista di una società milanese. Solo allora si potrà capire se la corsa di Piazza Affari continuerà o se prevarrà la prudenza.

In sintesi – anche se nessuno lo dice apertamente – la sensazione tra gli operatori è che il 2026 sia partito con il piede giusto per la Borsa di Milano, ma con la consapevolezza che le incognite restano. Per ora però, Piazza Affari si gode il ruolo di “maglia rosa” d’Europa.