Tragedia di Capodanno: investita mentre ammirava i fuochi d’artificio, perde la vita una 73enne

Tragedia di Capodanno: investita mentre ammirava i fuochi d'artificio, perde la vita una 73enne

Tragedia di Capodanno: investita mentre ammirava i fuochi d'artificio, perde la vita una 73enne

Matteo Rigamonti

Gennaio 2, 2026

Cassola (Vicenza), 2 gennaio 2026 – Una donna di 73 anni è morta nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio a Cassola, in provincia di Vicenza. È stata investita da un’auto mentre era in strada per vedere i tradizionali fuochi d’artificio di Capodanno. L’incidente è avvenuto pochi minuti dopo la mezzanotte, in via Monte Grappa, secondo i primi rilievi dei carabinieri intervenuti.

Capodanno si trasforma in tragedia a Cassola

La vittima, Maria Luisa Berton, residente in zona, era uscita di casa per ammirare i giochi pirotecnici che illuminavano il cielo sopra Cassola. Una tradizione, dicono i vicini: “Ogni anno si affacciava per vedere i fuochi, era un momento che aspettava sempre con gioia”, racconta una conoscente ancora scossa. Ma questa volta la festa si è fatta drammatica. Dalle prime ricostruzioni, la donna si trovava sul bordo della strada quando una Fiat Panda, guidata da un uomo di 45 anni del posto, l’ha travolta. L’impatto è stato violento: la donna è stata sbalzata per circa quindici metri, finendo contro un muretto.

I soccorsi e il trasporto in ospedale

L’allarme è scattato subito. Qualche passante ha chiamato il 118 poco dopo l’incidente, avvenuto intorno alle 00.10. Sul posto sono arrivati i sanitari del Suem di Bassano del Grappa, che hanno trovato la donna in condizioni gravissime. “Abbiamo provato a rianimarla, ma era già in arresto cardiaco”, racconta uno dei soccorritori. La vittima è stata intubata e portata d’urgenza all’ospedale di Bassano, dove i medici hanno tentato ogni possibile intervento. Le ferite però erano troppo gravi: la 73enne è morta poche ore dopo il ricovero.

Carabinieri al lavoro, dinamica ancora da chiarire

I carabinieri della compagnia di Bassano stanno cercando di ricostruire quello che è successo. Il conducente si è fermato subito dopo l’impatto e ha collaborato con gli investigatori. Sottoposto ai test per alcol e droga, è risultato negativo, ma le verifiche continuano. “Stiamo ascoltando i testimoni e controllando le immagini delle telecamere della zona”, spiega un investigatore in via Monte Grappa. Ancora non è chiaro se la donna fosse ferma sul ciglio o se abbia attraversato all’improvviso: solo nelle prossime ore si potrà avere un quadro più preciso.

Il dolore della comunità e i rischi della notte di Capodanno

A Cassola la notizia ha colpito tutti. Maria Luisa Berton era conosciuta e apprezzata. “Era una persona gentile, sempre pronta a scambiare due parole”, ricorda una vicina. Il paese è sotto choc: “Non ti aspetti che una serata di festa finisca così”, confida un residente. L’incidente riporta l’attenzione sui pericoli della notte di Capodanno, quando le strade si riempiono di persone che escono per festeggiare e guardare i fuochi. Ogni anno le forze dell’ordine invitano alla prudenza, ma episodi come questo continuano a verificarsi.

Indagini aperte, attesa per nuovi sviluppi

Nei prossimi giorni saranno ascoltati altri testimoni e analizzati i rilievi fatti sul posto. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti. Il sindaco di Cassola, Aldo Maroso, ha espresso il cordoglio del Comune: “Siamo vicini alla famiglia in questo momento difficile”. Intanto, la comunità aspetta risposte sulle cause di questa tragedia che ha segnato l’inizio del nuovo anno.