Cagliari, 2 gennaio 2026 – Il Milan si prende i tre punti battendo 1-0 il Cagliari nell’anticipo della diciottesima giornata di Serie A. A decidere la sfida è stato un gol di Rafael Leao a inizio ripresa. La partita, giocata alla Unipol Domus davanti a oltre 16 mila spettatori, ha visto un Cagliari aggressivo all’inizio, ma la qualità superiore del Milan è emersa nella ripresa, quando è arrivata la rete che ha fatto la differenza.
Cagliari spinge forte, Milan alle prese con le difficoltà
Fin dai primi minuti il Cagliari ha messo pressione. Al 3’, subito dopo il fischio d’inizio, Simone Scuffet ha incitato i compagni a salire con il pressing. La squadra di Ranieri ha risposto presente: al 7’, Prati ha costretto Maignan a una parata in tuffo con un tiro da fuori area. Poco dopo, ancora Prati ci ha provato da lontano, ma la palla è finita alta.
Il Milan, schierato nel solito 4-2-3-1, ha faticato a trovare spazi. Pulisic e Giroud sono rimasti spesso isolati, mentre il centrocampo rossonero ha sofferto il pressing sardo. Al 23’, una discesa di Palestra sulla destra ha creato scompiglio: il suo tiro-cross è stato deviato in angolo da Tomori. Solo verso la fine del primo tempo il Milan ha provato a farsi vedere dalle parti di Scuffet, senza però creare occasioni nitide. L’unico tentativo degno di nota è arrivato al 41’: su corner, Adopo ha colpito di testa, ma Maignan si è disteso e ha respinto.
Leao firma il gol che sblocca la partita
La gara è cambiata subito dopo l’intervallo. Al 48’, su una ripartenza guidata da Loftus-Cheek, la palla è arrivata a Leao sulla sinistra. Il portoghese ha puntato l’uomo, si è accentrato e ha calciato un destro rasoterra che si è infilato nell’angolino basso alla destra di Scuffet. L’esultanza è stata contenuta, ma a fine partita Leao ha spiegato: “Sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo vincere per restare in corsa”.
Il gol ha cambiato l’inerzia. Il Cagliari ha provato a reagire, ma si è scoperto troppo e il Milan ha potuto colpire in contropiede. Al 56’, Giroud ha avuto la palla per il raddoppio, ma il suo sinistro è stato respinto dal portiere rossoblù. Poco dopo, ancora Leao ha sfiorato la doppietta con un tiro dal limite che è uscito di poco.
Nel finale è lotta vera, Milan resiste e porta a casa la vittoria
Negli ultimi venti minuti il Cagliari ha alzato la pressione. Ranieri ha inserito forze fresche con Luvumbo e Oristanio per cercare il pareggio. Al 78’, su punizione dalla trequarti, Dossena ha saltato più in alto di tutti ma il suo colpo di testa è finito fuori di poco. La curva rossoblù ci credeva ancora, ma la difesa del Milan, guidata da Tomori e Thiaw, ha tenuto duro.
Nel recupero un brivido per i rossoneri: all’89’, Luvumbo si è liberato sulla sinistra e ha messo in mezzo un pallone pericoloso, ma Maignan è uscito in presa alta anticipando tutti. Pioli dalla panchina ha urlato ai suoi di non abbassare la guardia. Solo al triplice fischio di Mariani, alle 22:38, il Milan ha potuto tirare un sospiro di sollievo.
La classifica sorride al Milan, che resta in scia delle prime
Con questa vittoria il Milan sale a 39 punti, restando agganciato al gruppo di testa. Pioli a fine gara ha ammesso: “Non era facile venire qui e vincere, il Cagliari ci ha messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo”. Ranieri invece si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi: “Abbiamo giocato alla pari contro una grande squadra, ci manca solo un po’ di cattiveria sotto porta”.
Per il Cagliari resta l’amaro in bocca per una partita giocata con coraggio ma senza punti. Domenica alle 15:00 i sardi saranno di scena a Sassuolo. Il Milan invece ospiterà l’Udinese sabato sera a San Siro.
