Roma, 3 gennaio 2026 – Checco Zalone non lascia spazio a dubbi: al botteghino italiano il suo ultimo lavoro, Buen Camino, firmato da Gennaro Nunziante, ha fatto il botto nel giorno di Capodanno. Il film ha incassato 5.143.204 euro, uno dei migliori esordi del primo gennaio di sempre nelle sale del nostro paese. Secondo i dati di Cinetel, la pellicola distribuita da Medusa Film ha conquistato il 66,2% del mercato, con una media di 6.628 euro per ciascuno dei 776 cinema che l’hanno proiettata.
Buen Camino vola oltre i 41 milioni: i numeri che contano
Il successo di Buen Camino non si ferma al singolo giorno. Il totale degli incassi ha superato i 41 milioni di euro (precisamente 41.197.191), con più di 5,1 milioni di spettatori che hanno scelto di vederlo in sala dal debutto. Un risultato che lo piazza tra le uscite più forti degli ultimi anni nel periodo festivo. Solo due film di Zalone avevano fatto meglio al primo gennaio: Tolo Tolo (8.887.696 euro) e Quo Vado? (7.360.192 euro), entrambi uscite attesissime e capaci di richiamare folle in sala.
L’effetto Zalone fa crescere il mercato
L’impatto di Buen Camino si sente anche sul mercato generale. Rispetto al Capodanno 2024, gli incassi totali delle sale sono saliti del 41,8%. Un segnale chiaro, che ribalta la tendenza negativa degli ultimi anni e che, secondo gli esercenti, “apre nuovi orizzonti per tutto il settore”. Rispetto alla settimana precedente, l’aumento è stato del 4%, a dimostrazione che il film non ha solo fatto il botto nel giorno clou, ma continua a spingere l’affluenza anche nei giorni seguenti.
All’uscita delle proiezioni, nei multisala di Roma come al The Space Moderno o all’Uci Porta di Roma, si sono viste file ordinate e tanti commenti scambiati tra amici e famiglie. “Zalone non delude mai”, ha detto un giovane spettatore appena uscito dalla sala poco dopo le 18.30. “Abbiamo riso dall’inizio alla fine”, ha aggiunto una signora, già fan dei suoi film.
Dietro le quinte di un successo
Buen Camino è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production, con la collaborazione di Medusa Film e Mzl, e il supporto di Netflix. La realizzazione è firmata dalla società Vuelta, già nota per altri successi nel cinema italiano. La coppia Zalone-Nunziante, ormai una garanzia, conferma ancora una volta la sua forza nel raccontare storie che piacciono a un pubblico molto ampio, e nel riempire le sale anche in un periodo in cui le piattaforme streaming sono sempre più presenti.
Il fenomeno Zalone: un pubblico fedele e futuro assicurato
La vera forza di Checco Zalone resta la sua capacità di portare la gente in sala, superando le difficoltà che il cinema ha attraversato negli ultimi anni tra pandemia e cambiamenti nei gusti del pubblico. “Ogni volta che esce un suo film, si crea un evento”, spiega un responsabile della programmazione di Medusa Film. “Il pubblico si riconosce nelle sue storie e nella sua comicità”.
Le prossime settimane diranno se Buen Camino riuscirà a scalare ancora la classifica degli incassi italiani. Per ora, il film si gode un risultato che, numeri alla mano, lo conferma tra i titoli più forti dell’ultimo decennio. E nelle sale italiane, almeno per ora, il cammino di Zalone sembra tutto in discesa.
