Sorrento, 4 gennaio 2026 – Ieri sera, al Teatro Tasso di Sorrento, si è aperta la quarta edizione del Sorrento Film & Food Festival con la presenza di Gary Stretch, Phil Palmer, Dessy Tenekejieva e Amedeo Minghi. Fino al 6 gennaio, la città si animerà con proiezioni, incontri e degustazioni. L’evento, promosso con il Ministero della Cultura e la Regione Campania, si svolge anche online sulla piattaforma Eventive.org, permettendo così a un pubblico internazionale di partecipare.
“Eternity”: il thriller erotico che ha acceso la serata
Tra gli ospiti più attesi, gli attori e la sceneggiatrice di “Eternity”, il nuovo thriller erotico diretto da Jamie Marshall, in uscita nel 2026. Sul palco sono saliti Nolan Funk, Meadow Williams, Kristos Andrews e la sceneggiatrice Celeste Fianna. Proprio Meadow Williams, che nel film è anche produttrice e co-protagonista, ha presentato ufficialmente il progetto davanti a una platea attenta e numerosa. “Siamo felici di mostrare qui a Sorrento le prime immagini di un lavoro girato tra Roma, Portofino e Grecia”, ha detto Williams, sottolineando il valore della collaborazione internazionale.
La trama segue un truffatore affascinante che si imbarca su uno yacht di lusso nel Mediterraneo insieme a una ricca socialite. Tra segreti, tensioni e colpi di scena, il film promette un’atmosfera intensa e una storia coinvolgente. A fare gli onori di casa, il presidente del festival, Daniel McVicar, ospite speciale della serata.
Premi e riconoscimenti: tra musica, cinema e cucina
La cerimonia di apertura ha assegnato premi a personalità del mondo dello spettacolo e della gastronomia. Sul palco sono saliti i musicisti Marco Zurzolo e Moreno Conficconi, il regista Mimmo Calopresti e tre giovani talenti emergenti: Martina Ferragamo, Simone Coppo e Luigi Zeno. “Ricevere questo premio qui, dove cultura e cinema si incontrano, è un grande onore”, ha detto Ferragamo visibilmente emozionata.
Non sono mancati i riconoscimenti per la cucina d’autore: premiati gli chef Antonino Montefusco, Stefano Marzetti e Claudio Conti, volti noti della ristorazione italiana. La serata ha celebrato anche due ambasciatori della cucina italiana all’estero: Massimo Cirillo, fondatore del ristorante LiaSti a Mykonos, e Claudio Piazzolla, patron dello storico Da Claudio a Ibiza.
A consegnare i premi sono intervenuti il senatore Giorgio Maria Bergesio, della 9ª Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, e l’onorevole Ginni Cangiano della Commissione Cultura della Camera. “La cucina italiana è un patrimonio da difendere e far conoscere anche fuori dai confini”, ha sottolineato Bergesio durante la premiazione.
Cinema e sapori: un festival che racconta il territorio
Il Sorrento Film & Food Festival, organizzato dall’Associazione Artist Club Italia, conferma il suo ruolo di appuntamento di spicco dell’inverno campano. Il festival mette in luce il legame tra cinema e gastronomia, due eccellenze della zona. Le proiezioni, con film italiani e internazionali, continueranno fino all’Epifania, accompagnate da incontri con registi e attori e degustazioni guidate da chef locali.
Gli organizzatori spiegano che l’obiettivo è “creare un ponte tra immagini e sapori del Mediterraneo”, coinvolgendo sia il pubblico locale che i turisti. In città si respira un’atmosfera vivace: già dal pomeriggio, nelle vie del centro storico, si sono visti gruppi di appassionati in cerca di autografi o semplicemente desiderosi di assaggiare le specialità offerte dai punti ristoro allestiti per l’occasione.
Uno sguardo al futuro del festival
Con una programmazione che unisce anteprime cinematografiche e momenti dedicati alla cultura enogastronomica, il festival punta a crescere ancora negli anni a venire. “Sorrento è il luogo giusto per raccontare storie che parlano al mondo”, ha detto Daniel McVicar in un incontro con la stampa. E mentre si spegnevano le luci del Teatro Tasso sulla prima serata, già si pensa alle prossime edizioni: “Vogliamo portare qui sempre più produzioni internazionali”, ha aggiunto uno degli organizzatori.
Il festival andrà avanti fino al 6 gennaio, con eventi sparsi tra centro storico e lungomare. Chi non potrà esserci di persona potrà seguire tutto online su Eventive.org. Un’occasione per godersi anche da lontano il meglio del cinema e della cucina italiana.
