Il coraggio di Tahirys Dos Santos: il calciatore che ha affrontato le fiamme per salvare la fidanzata

Il coraggio di Tahirys Dos Santos: il calciatore che ha affrontato le fiamme per salvare la fidanzata

Il coraggio di Tahirys Dos Santos: il calciatore che ha affrontato le fiamme per salvare la fidanzata

Matteo Rigamonti

Gennaio 5, 2026

Crans-Montana, 5 gennaio 2026 – Tahirys Dos Santos, giovane terzino della seconda squadra del Metz, è stato protagonista di un salvataggio drammatico nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Il diciannovenne si trovava al locale Le Constellation con la fidanzata Coline per festeggiare l’arrivo del nuovo anno quando, poco dopo la mezzanotte, un incendio ha improvvisamente avvolto il locale. Secondo le prime ricostruzioni, Dos Santos era riuscito a mettersi in salvo, ma si è accorto che la ragazza era rimasta intrappolata tra le fiamme. Senza pensarci due volte, è tornato indietro per salvarla.

Tra le fiamme per salvare Coline: il coraggio di Dos Santos

La dinamica è stata confermata dall’agente del calciatore, Christophe Hutteau, che ha raccontato a BFMTV: «È tornato dentro per tirarla fuori dalle fiamme». Un gesto istintivo, forse inevitabile quando chi ami è in pericolo. Ma quel ritorno tra le fiamme ha avuto un prezzo alto: entrambi sono riusciti a uscire dal locale, ma hanno riportato ustioni gravi. I soccorsi sono arrivati poco dopo l’allarme, intorno alle 00:45. I due giovani sono stati portati d’urgenza all’ospedale universitario di Losanna.

Condizioni critiche per il giovane calciatore del Metz

Le condizioni di Tahirys Dos Santos restano critiche, dicono i medici. Secondo l’entourage, ha subito ustioni estese su circa un terzo del corpo, soprattutto su nuca e tronco. «Non posso dire che Tahirys stia bene, sta soffrendo molto», ha spiegato Hutteau, visibilmente provato. I prossimi giorni saranno decisivi: il rischio più grande sono le infezioni secondarie, tra le complicazioni più temute dopo ustioni di questo tipo.

Un talento in crescita, ora la sfida più dura

Dos Santos era considerato un giovane promettente nel settore giovanile del Metz. Nato nel 2006, aveva già fatto qualche apparizione con la prima squadra e si era guadagnato la fiducia degli allenatori. La stagione era iniziata bene: minuti nelle amichevoli estive, qualche convocazione in Ligue 2 e una crescita costante. Ora però il calcio passa in secondo piano. «La cosa più importante è che si rimetta in piedi», ha detto un dirigente del club francese. Il recupero sarà lungo e difficile: serviranno settimane, forse mesi, prima di pensare a un ritorno in campo.

Crans-Montana sotto shock per l’incendio

L’incendio al Le Constellation ha scosso la comunità locale. Il locale era pieno di giovani e turisti per la notte di San Silvestro; molti hanno visto le scene concitate dall’esterno, con urla e sirene dei soccorsi. «Sembrava impossibile che qualcuno potesse uscire vivo», ha raccontato un testimone, Marco L., di Sierre. Le autorità svizzere hanno aperto un’indagine sulle cause: i primi rilievi indicano che il fuoco è partito dal piano terra, forse per un cortocircuito o una candela accesa vicino a materiale infiammabile. Nessuna pista è esclusa.

Il mondo del calcio si stringe attorno a Dos Santos

Il coraggio di Dos Santos ha fatto il giro del calcio francese. Sui social, compagni e tifosi hanno espresso vicinanza a lui e alla sua famiglia. Il Metz ha diffuso una nota ufficiale il 2 gennaio: «Siamo vicini a Tahirys e ai suoi cari in questo momento difficile». Anche la Lega francese ha mandato un messaggio di solidarietà. In queste ore, la priorità è la salute dei due ragazzi. Solo dopo si potrà pensare al futuro sul campo.

Un Capodanno segnato dal coraggio e dalla speranza

La storia di Tahirys Dos Santos ha colpito per il coraggio e la prontezza di riflessi in una situazione estrema. Come ha sottolineato l’agente Hutteau, «racconta molto della persona prima ancora che dell’atleta». Ora, in ospedale, Dos Santos lotta per superare le conseguenze delle ustioni. La sua battaglia più importante è appena cominciata.