Roma, 7 gennaio 2026 – In meno di due settimane, “Buen Camino” è diventato il protagonista indiscusso delle feste al cinema. Il nuovo film di Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante e distribuito da Medusa Film, ha incassato quasi 59 milioni di euro in appena tredici giorni, confermandosi uno dei successi italiani più grandi di sempre. Dal 25 dicembre a oggi, sono stati 7.297.399 gli spettatori che hanno scelto questa pellicola, che ha conquistato una quota di mercato del 65,8%, superando ogni previsione e facendo il pieno in tutte le regioni, da Milano a Palermo.
Un successo che parla chiaro: i numeri e le prime reazioni
Il dato che colpisce di più arriva dal box office: più di sei persone su dieci, tra chi è andato al cinema durante le feste, hanno visto “Buen Camino”. Un risultato che, dicono i gestori delle principali catene – The Space e UCI Cinemas su tutte – “non si vedeva da anni”. Il film ha fatto il tutto esaurito in molte sale già dal giorno di Natale, quando ha incassato 5.671.922 euro: un record assoluto per il 25 dicembre in Italia, superando il precedente primato di “Natale a New York” (3 milioni nel 2006).
Il boom delle feste: incassi da capogiro
Il 26 dicembre, Santo Stefano, ha fatto segnare un altro salto: quasi 8 milioni di euro incassati in un solo giorno. In due giorni, il totale ha sfiorato i 14 milioni, uno dei migliori risultati mai registrati per il 26 dicembre – terzo posto dopo il 2010 e il 2009 – e ha superato anche il rivale internazionale “Avatar – Fuoco e Cenere”. Nel primo weekend, dal 25 al 28 dicembre, “Buen Camino” ha incassato quasi 27 milioni: la miglior partenza natalizia di sempre nel nostro paese.
Capodanno da record: il film non si ferma
Con l’arrivo del nuovo anno, il trend è rimasto forte. Il primo gennaio, “Buen Camino” ha incassato più di 5 milioni di euro, portando il totale a oltre 41 milioni e superando i 5 milioni di spettatori. Solo due film avevano fatto meglio nel primo giorno dell’anno: entrambi con Checco Zalone, “Tolo Tolo” (8,8 milioni) e “Quo Vado?” (7,3 milioni), usciti sempre a Capodanno e sostenuti dall’attesa che accompagna ogni uscita del comico pugliese.
Il mercato torna a respirare: dati e storie
Secondo Cinetel, la quota di mercato di “Buen Camino” il giorno di Natale – ben il 78,8% – ha riportato il botteghino italiano a livelli che mancavano dal 2011. Da quattordici anni non si vedevano più di 7 milioni di euro incassati in un solo giorno di Natale. Per gli esperti, è la prova che la coppia Zalone-Nunziante sa ancora attirare un pubblico vasto, da famiglie a giovani.
Il podio dei campioni: “Buen Camino” tra i giganti
Nella seconda settimana, il film ha superato i 53 milioni e ha lasciato indietro altri successi di Zalone come “Sole a catinelle” e “Tolo Tolo”. Ora si piazza al terzo posto nella classifica dei maggiori incassi italiani, dietro solo a “Avatar” (68,6 milioni) e “Quo Vado?” (65,3 milioni). Un risultato che conferma la forza commerciale e artistica di Zalone e Nunziante.
Il commento del settore e cosa aspettarsi
“Un fenomeno che non si vedeva da tempo”, ha detto un responsabile di Medusa Film all’uscita della proiezione serale all’Adriano di Roma. Gli esercenti parlano di “un ritorno in sala che fa ben sperare per tutto il settore”. Sui social fioccano le reazioni: c’è chi racconta code fuori dai cinema già dal pomeriggio del 25 dicembre, chi posta foto di sale piene. E la voglia di vedere il film non cala nemmeno nei primi giorni di gennaio.
Solo nei prossimi giorni si capirà se “Buen Camino” riuscirà a salire ancora in classifica. Per ora, però, il film si gode un successo che, dati alla mano, sembra destinato a durare a lungo.
