Roma, 7 gennaio 2026 – Le feste sono finite, ma le sale cinematografiche italiane si preparano a un weekend post-Epifania che promette di non lasciare spazio alla noia. Arrivano cinque film nuovi, tra titoli internazionali e produzioni nostrane, pronti a stuzzicare gusti diversi e a tenere viva, almeno per qualche ora, quell’aria ancora un po’ sospesa delle vacanze. Da domani, il pubblico potrà scegliere tra storie di ricerca, commedie fuori dagli schemi, musical che fanno venire voglia di cantare e drammi che parlano di oggi.
“Sirat”: la ricerca disperata tra le montagne del Marocco
Tra le uscite più attese c’è “Sirat” di Oliver Laxe, già star all’ultimo Festival di Cannes e candidato a diversi premi internazionali. Il film, con Sergi López e Bruno Núñez, racconta la storia di Louis e suo figlio Stéphane, che da mesi cercano Marina, una ragazza sparita durante un rave nel deserto marocchino. Il loro cammino si snoda tra le montagne del sud del Marocco, tra riti misteriosi e incontri con gruppi di giovani diretti verso il Sahara. Un critico che l’ha visto a Cannes ha detto: “Non è facile spiegare cosa si prova con le immagini di Laxe, ma si capisce subito che è qualcosa di diverso.” Un film intenso e fuori dagli schemi, lontano dal cinema commerciale.
“Ultimo schiaffo”: commedia amara sulle montagne friulane
Per chi preferisce il cinema italiano, c’è “Ultimo schiaffo” di Matteo Oleotto, ambientato in un paesino innevato dell’alto Friuli. Protagonisti sono Jure e Petra, fratelli tuttofare interpretati da Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta, alle prese con il restauro della vecchia casa di famiglia. La speranza è tutta nella ricompensa per aver ritrovato un cane scomparso, ma le cose si complicano: imprevisti, personaggi ambigui e scelte difficili mettono a dura prova i due. Oleotto ha spiegato: “Abbiamo voluto mostrare la montagna vera, non quella da cartolina.” Il tono è ironico e un po’ stralunato, con un richiamo al cinema dei fratelli Coen, un’alternativa fresca alle solite storie natalizie.
“Song Sung Blue”: un omaggio musicale a Neil Diamond
Dall’estero arriva “Song Sung Blue” di Craig Brewer, un musical con Hugh Jackman e Kate Hudson nei panni di due musicisti in difficoltà. Mike, veterano del Vietnam, e Claire, madre single, uniscono le forze per creare una tribute band dedicata a Neil Diamond. Il film segue i loro passi tra fiere di paese e piccole sale da concerto, accompagnato dalle canzoni celebri dell’artista americano. Jim Belushi, che torna al cinema in un ruolo secondario, ha raccontato: “È stato emozionante tornare sul set con questa musica.” Una storia di riscatto personale e collettivo, tra nostalgia e nuove speranze.
“La villa portoghese”: rinascita tra orti e amicizie inaspettate
Più intimo il racconto di “La villa portoghese” di Avelina Prat. Il protagonista, Fernando (Manolo Solo), professore catalano lasciato dalla moglie, trova rifugio in Portogallo. Qui stringe un legame con Manuel, il giardiniere spagnolo, e si lascia coinvolgere dalla proprietaria della tenuta, Amalia (Maria de Medeiros). Tra serre e orti, Fernando riscopre se stesso e si trova davanti a nuove scelte. La regista ha detto: “È un film delicato sulle seconde possibilità.” La distribuzione Academy Two punta su questa pellicola per il suo approccio originale e per il ritorno di Maria de Medeiros sul grande schermo.
“Hambre”: storie di emigrazione dal Venezuela all’Italia
Chiude la lista “Hambre” di Joanna Nelson, esordio alla regia che parla di emigrazione venezuelana con uno sguardo personale. La storia segue Roberto e Selina: lui, impiegato statale deciso a restare nonostante la crisi, lei emigrata clandestinamente in Italia in cerca di un futuro migliore. Nelson ha spiegato: “Volevo raccontare cosa significa scegliere tra restare o partire.” Il film nasce da un cortometraggio premiato e mette al centro le conseguenze umane della crisi economica venezuelana. Nel cast anche l’italiana Federica Fracassi.
Le sale si preparano così a un fine settimana ricco e variegato: dal viaggio interiore al racconto sociale, passando per commedia e musical. Un’occasione per scoprire nuove storie, o forse solo per ritrovare il piacere del cinema dopo le feste.
