Golden Globes: Clooney e Roberts pronti a brillare sul palco domenica

Golden Globes: Clooney e Roberts pronti a brillare sul palco domenica

Golden Globes: Clooney e Roberts pronti a brillare sul palco domenica

Giada Liguori

Gennaio 9, 2026

Los Angeles, 9 gennaio 2026 – La 81esima edizione dei Golden Globes sta per accendere la notte di Hollywood con una parata di stelle da non perdere. Domenica sera, alle 20 ora di New York, la cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla CBS e in streaming su Paramount+, segnando il grande ritorno di uno degli eventi più attesi nel mondo dello spettacolo. Sul palco del Beverly Hilton Hotel si alterneranno grandi nomi come George Clooney, candidato per “Jay Kelly”, Julia Roberts e Ayo Edebiri per “After The Hunt”, insieme a icone della musica quali Charli XCX, Miley Cyrus e Snoop Dogg.

Star, sorprese e volti nuovi sul palco

Non solo cinema, quest’anno i Golden Globes promettono una serata piena di sorprese e tante nuove presenze. Tra i presentatori ci saranno anche Amanda Seyfried, Ana de Armas, Colman Domingo, Dakota Fanning, Jason Bateman, Jennifer Garner, Kevin Bacon con la moglie Kyra Sedgwick, Macaulay Culkin, Melissa McCarthy, Minnie Driver (reduce dal successo di “Emily in Paris”), Orlando Bloom, Pamela Anderson, Queen Latifah e Zoë Kravitz. Non mancheranno le star della serie sportiva a tema LGBTQ+ “Heated Rivalry”, Connor Storrie e Hudson Williams, già al centro dell’attenzione per la loro presenza scenica.

La serata sarà guidata ancora una volta dalla comica americana Nikki Glaser. Intervistata da Variety, Glaser ha anticipato che il suo monologo non farà sconti a nessuno, con un occhio di riguardo per i “miliardari” dell’intrattenimento. Nel mirino, ha spiegato, ci sarà soprattutto Ted Sarandos, co-amministratore delegato di Netflix, figura chiave nella recente battaglia societaria che ha visto Paramount – casa madre della CBS – rifiutata per la seconda volta nell’acquisizione di Warner-Discovery, lasciando così via libera al gigante dello streaming.

I favoriti e la sfida tra i titoli più forti

Tra i film più attesi ci sono “Una Battaglia Dietro l’Altra” di PT Anderson, “Hamnet” con Jessie Buckley in corsa per miglior attrice, e “Marty Supreme” con Timothée Chalamet protagonista. Secondo gli addetti ai lavori, questi titoli potrebbero dominare la scena, ma la sfida resta aperta. A decidere saranno 334 giornalisti stranieri residenti a Los Angeles, chiamati a votare in 28 categorie.

Anche la televisione avrà un ruolo importante: “The White Lotus” di HBO guida la lista delle nomination con sei candidature, seguita da “Adolescence” con cinque, e dalle serie “Only Murders in the Building” e “Scissione”, entrambe con quattro. Per la prima volta nella storia dei Globe, verrà assegnato un premio anche al miglior podcast, con nomi come Amy Poehler e Jason Bateman tra i candidati.

Blockbuster e streaming, nuovi protagonisti sul podio

Non manca lo spazio per il cinema di massa: per il terzo anno di fila verrà assegnato il premio al miglior incasso al botteghino, già vinto da titoli come “Barbie” e “Wicked”. Quest’anno in gara ci sono “Wicked – Parte 2”, “F1”, “Avatar: Fuoco e Cenere”, “KPop Demon Hunters”, “Sinners”, “Mission Impossible – The Final Reckoning”, “Weapons” e “Zootropolis 2”. Una scelta che sottolinea quanto i grandi successi commerciali siano ormai un pezzo fondamentale nelle strategie delle major di Hollywood.

L’edizione 2026 dei Golden Globes si presenta così come un momento di passaggio tra tradizione e novità, con uno sguardo attento alle nuove tendenze dell’intrattenimento mondiale. Gli occhi dell’industria – e del pubblico di tutto il mondo – sono puntati su Los Angeles: domenica sera scopriremo chi porterà a casa la preziosa statuetta dorata.