Il dramma di Stefania Orlando: «Da quella notte non riesco più a dormire da sola»

Il dramma di Stefania Orlando: «Da quella notte non riesco più a dormire da sola»

Il dramma di Stefania Orlando: «Da quella notte non riesco più a dormire da sola»

Matteo Rigamonti

Gennaio 10, 2026

Roma, 10 gennaio 2026 – Stefania Orlando, nota conduttrice televisiva, ha vissuto una notte di paura nella sua casa alla Balduina, a Roma, tra l’1 e il 2 gennaio. Una banda di ladri è entrata nel suo appartamento mentre lei dormiva. “Mi hanno rubato la libertà: adesso non riesco più a dormire da sola”, ha raccontato al Messaggero, spiegando di sentirsi ancora “molto scossa” dopo quanto accaduto.

Intrusione notturna: il risveglio choc

È successo nel cuore della notte. Stefania, che vive in una palazzina tranquilla della Balduina, era a letto quando ha sentito strani rumori metallici. “Sembrava qualcuno stesse battendo sui tubi”, ha detto. Ma ha pensato fossero i vicini al piano di sopra e si è riaddormentata. Solo la mattina, verso le 8, ha fatto la terribile scoperta: il portone d’ingresso era socchiuso e le chiavi non erano più nella serratura interna.

“Per sicurezza ho cercato le chiavi in borsa”, ha spiegato, poi ha guardato verso il salotto e ha trovato tutto sottosopra, con la portafinestra spalancata. “Un brivido mi ha attraversato la schiena”, ha ammesso. Solo allora ha capito che qualcuno era entrato in casa durante la notte. “Pensare che mentre dormivo c’erano degli estranei dentro è stato devastante”, ha aggiunto.

Porte chiuse, paura evitata

I ladri non sono riusciti ad arrivare alla zona notte. Stefania ha detto che ogni sera chiude a chiave sia la porta della zona notte sia quella della sua camera. “Forse hanno visto le porte chiuse e hanno mollato”, ha ipotizzato. Un’abitudine che, secondo lei, potrebbe averle salvato da guai peggiori. “Mi prendono in giro per questa mania di chiudere tutto, ma se non l’avessi fatto non so cosa sarebbe successo”, ha ammesso.

La banda ha rovistato solo nel salotto, portando via soltanto le chiavi dell’appartamento. “Le cose di valore non erano lì”, ha precisato. Però, i danni materiali — tra serratura da cambiare e portafinestra da sistemare — si sommano al senso di insicurezza lasciato dall’intrusione.

Denuncia e nuove precauzioni

Dopo aver sporto denuncia alla polizia, Stefania ha deciso di rafforzare la sicurezza in casa. Ha installato un sistema di antifurto con telecamere, visto che nel suo condominio non c’erano dispositivi simili. “Adesso si parla di metterle anche nelle parti comuni del palazzo”, ha detto.

Nonostante tutto, la paura resta. Da quella notte, la conduttrice non dorme più da sola. “I miei amici si alternano per stare con me la notte”, ha confessato. Un disagio che va oltre il danno materiale: “Non è tanto quello che mi hanno rubato, ma quello che hanno lasciato dentro”.

Social e privacy: una lezione amara

Riflettendo su quanto successo, Stefania non esclude che i ladri abbiano controllato i suoi social per capire se fosse in casa o meno. “Il giorno prima avevo pubblicato una foto da Firenze: forse hanno pensato che fossi fuori città”, ha osservato. Per questo ora è più attenta a non condividere troppi dettagli personali online.

“Non dobbiamo mettere in piazza tutta la nostra vita sui social”, ha sottolineato. Un monito nato da una brutta esperienza: “Questa volta è andata bene, ma poteva finire molto peggio”.

Balduina sotto choc

Nel quartiere della Balduina la notizia si è sparsa in fretta. Molti residenti si dicono più preoccupati dopo l’episodio. “Non pensavamo potesse succedere anche qui”, ha detto una vicina. La polizia sta indagando e invita tutti a segnalare qualsiasi movimento sospetto.

Intanto, Stefania cerca di tornare alla normalità, anche se ammette che il senso di vulnerabilità è forte. “Dormire tranquilla adesso è difficile”, ha concluso. Ma con gli amici al suo fianco e nuove precauzioni, prova a riprendersi un po’ di serenità nella sua casa romana.