Buenos Aires, 11 gennaio 2026 – Un pesce dal look davvero singolare sta facendo impazzire i social di tutto il Sud America da inizio anno. Si tratta di un esemplare di Lactoria cornuta, più noto come pesce scatola cornuto, che gli utenti hanno subito ribattezzato “pesce Trump” per la sua incredibile somiglianza con l’ex presidente americano Donald Trump. A scatenare l’entusiasmo è stato un breve video, rilanciato da diversi media locali come Radio Boing, che ha fatto esplodere una valanga di commenti e condivisioni. La chioma bionda e lo sguardo severo del pesce ricordano infatti il tycoon più di quanto si potesse immaginare.
Il video che ha fatto impazzire il web: il “pesce Trump”
Il filmato dura pochi secondi e mostra il Lactoria cornuta che nuota piano in un acquario. Niente di spettacolare, solo acqua limpida e riflessi azzurri. Ma a colpire sono i dettagli: quella “pettinatura” naturale, una cresta giallo-dorata in cima alla testa, e la bocca leggermente imbronciata. “È proprio lui!”, scrive un utente su Instagram, mentre altri notano la “faccia seria” e lo sguardo quasi giudicante del pesce.
Radio Boing, tra i primi a condividere il video, ha commentato così: “Un nuovo video virale mostra un pesce marino particolare che, per i tratti e la sua ‘pettinatura’ naturale, sembra Donald Trump”. In poche ore il post ha raccolto centinaia di reazioni, con meme e battute che si sono moltiplicate nei commenti.
Da Buenos Aires al resto del continente: un fenomeno social
Il video ha iniziato a girare sui principali social del Sud America, soprattutto in Argentina e Brasile. Stando alle prime informazioni, è stato girato in un acquario privato di Buenos Aires durante le feste di Natale. Da lì è partito il passaparola, prima su WhatsApp e Instagram, poi è stato ripreso da siti e radio locali.
Il fenomeno è diventato un vero tormentone: su X (ex Twitter) e TikTok sono spuntati hashtag come #PezTrump e #TrumpFish, accompagnati da parodie e remix musicali. C’è chi ha persino modificato il video aggiungendo una cravatta rossa o una bandiera americana sullo sfondo. “Non avrei mai pensato che un pesce potesse somigliare così tanto a un politico”, ha ironizzato un giovane influencer argentino.
Chi è il Lactoria cornuta: un pesce dal look unico
Il protagonista della clip, il Lactoria cornuta, vive nelle acque tropicali dell’Indo-Pacifico. Si riconosce subito per le due lunghe corna sulla testa – da cui prende il nome – e per il colore giallastro. È un pesce che spesso si alleva negli acquari proprio per il suo aspetto insolito. Secondo l’Università di San Paolo, può arrivare fino a 40 centimetri e vivere fino a otto anni in cattività.
Non è la prima volta che un animale marino diventa virale per la sua somiglianza con una celebrità. In passato, pesci e mammiferi sono stati accostati a personaggi famosi per espressioni buffe o tratti particolari. Ma stavolta la coincidenza tra la “capigliatura” dorata e lo sguardo serio ha reso il paragone con Trump davvero irresistibile.
Tra ironia e curiosità: il “pesce Trump” conquista il web
Il successo del “pesce Trump” riflette anche la voglia di leggerezza e ironia con cui molti hanno accolto le notizie di inizio anno. Tanti utenti hanno risposto con gif e battute del tipo “Anche sott’acqua si fa notare”, mentre altri hanno chiesto informazioni sul pesce del video. Alcuni biologi marini hanno colto l’occasione per spiegare le caratteristiche del Lactoria cornuta e sottolineare l’importanza di proteggere la biodiversità marina.
“È curioso come un video semplice possa far scoprire una specie poco conosciuta”, ha detto il biologo argentino Lucas Fernández. E dietro la viralità resta una domanda: quanto conta oggi la somiglianza – anche solo apparente – tra animali e personaggi pubblici nella nascita di questi fenomeni digitali? Per ora, il “pesce Trump” continua a nuotare tranquillo tra meme e like.
