Los Angeles, 19 gennaio 2026 – Hollywood non perde il sorriso, nemmeno in un periodo difficile, segnato da dubbi sul futuro delle sale cinematografiche. Anche quest’anno, la grande macchina del cinema americano porta in scena un bel mix di commedie live action, spesso mischiate ad altri generi, con il ritorno di star come Tom Cruise, Demi Moore, Meryl Streep e Nicole Kidman. Un segno chiaro: nonostante crisi e cambiamenti, il pubblico vuole ancora divertirsi e staccare la spina.
Commedie di spessore e attesi ritorni
Si parte il 22 gennaio con Marty Supreme, una tragicommedia nera firmata da Josh Safdie. Il film, tra i più premiati in America nel 2025 e candidato agli Oscar, racconta la storia di Timothée Chalamet, un talento senza scrupoli del ping pong negli anni Cinquanta. Ispirato a Marty Reisman, carismatico campione newyorchese, il film mescola umorismo e tensione. “Volevamo mostrare la complessità di un uomo fuori dagli schemi”, ha detto Safdie a New York.
Il 12 febbraio arriva Pillion – Amore Senza Freni, diretto da Harry Lighton, premiato a Cannes 2025 per la miglior sceneggiatura nella sezione Un Certain Regard. È una “commedia romantica Bdsm” con Alexander Skarsgård nel ruolo di Ray, capo di una gang di motociclisti, e Harry Melling nel ruolo di Colin, un tipo timido. La loro storia, fatta di dominazione e sottomissione, ha già acceso molte discussioni negli Stati Uniti. “Non volevamo scandalizzare, ma raccontare un amore fuori dagli schemi”, ha spiegato Lighton.
Big del cinema e sequel attesissimi
Tra i titoli più attesi c’è Digger, nuova commedia del premio Oscar Alejandro G. Iñárritu. Con protagonista Tom Cruise nei panni di Digger Rockwell, l’uomo più potente del mondo, alle prese con una missione disperata: salvare il pianeta da una catastrofe che lui stesso ha scatenato. Il film uscirà in America a ottobre, ma si parla di una possibile anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
A vent’anni da Il diavolo veste Prada, torna sul grande schermo lo scontro tra Miranda Priestly (Meryl Streep) e le sue ex assistenti Andy Sachs (Anne Hathaway) ed Emily Charlton (Emily Blunt). Il sequel, Il diavolo veste Prada 2, diretto ancora da David Frankel, arriverà nelle sale italiane il 29 aprile. Ispirato al romanzo “La vendetta veste Prada”, promette nuove schermaglie nel mondo della moda. “È come tornare a casa”, ha confessato Hathaway in una recente intervista.
Fantasy, comicità e nuove saghe
Non mancano le sorelle streghe Gillian e Sally Owens in Practical Magic 2, diretto dalla premio Oscar Susanne Bier. In uscita il 17 settembre, il film riunisce di nuovo Nicole Kidman e Sandra Bullock in un mix di commedia, dramma e fantasy. Tra dinamiche familiari, gag slapstick e momenti sentimentali.
Prosegue anche la saga comica di “Ti presento i miei”: il quarto capitolo – titolo italiano ancora da definire – vede l’arrivo di Ariana Grande nel ruolo di Olivia, nuova fidanzata di Henry Focker (Skyler Gisondo), mentre Robert De Niro e Ben Stiller tornano nei loro ruoli storici. “Sarà un capitolo pieno di sorprese”, ha anticipato Stiller.
Volti nuovi e commistioni di generi
Tra le novità spicca la black comedy thriller How to Make a Killing di John Patton Ford, con Glen Powell che interpreta Becket, figlio ribelle di una famiglia ricca deciso a riprendersi quello che gli spetta. Nella romantic comedy, The Drama di Kristoffer Borgli mette insieme Robert Pattinson e Zendaya: una coppia pronta al matrimonio che scopre segreti inattesi a pochi giorni dalle nozze.
Le commedie sci-fi si fanno spazio con titoli come Good Luck, Have Fun, Don’t Die di Gore Verbinski, con Sam Rockwell nel ruolo di un uomo del futuro che recluta alleati nella Los Angeles di oggi per combattere un’intelligenza artificiale malvagia. In I Love Boosters di Boots Riley, invece, Demi Moore guida una banda di taccheggiatori contro una spietata icona della moda.
Horror comedy e parodie sempre più forti
Il filone horror-comedy resta vivace: dal sequel Finché morte non ci separi 2 (regia di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett), con Samara Weaving di nuovo nel ruolo di Grace, ora nel mirino delle famiglie più potenti del pianeta, fino alla parodia Scary Movie 6, diretta da Michael Tiddes con Regina Hall e Anna Faris.
Chiude il quadro l’avventura con il nuovo capitolo di Jumanji, diretto da Jake Kasdan, ancora senza titolo ufficiale. Con Dwayne Johnson che guida la squadra verso nuove sfide. Il pubblico italiano avrà così l’imbarazzo della scelta: ironia raffinata, risate semplici e contaminazioni tra generi. Un segnale chiaro: il cinema americano, nonostante tutto, continua a rinnovarsi.
