Melbourne, 26 gennaio 2026 – Lorenzo Musetti vola ai quarti di finale dell’Australian Open. Il tennista di Carrara ha battuto in tre set l’americano Taylor Fritz (6-2, 7-5, 6-4) sulla Rod Laver Arena, sotto il sole di una mattina australiana che ha visto il pubblico tutto dalla sua parte. Domani lo aspetta la sfida più difficile: contro di lui ci sarà Novak Djokovic, numero uno del mondo e padrone incontrastato delle ultime edizioni del torneo.
Musetti domina Fritz e si prende i quarti
Il match è cominciato alle 11.30 locali, con il sole già alto su Melbourne Park. Musetti, ventiquattro anni compiuti a marzo, ha subito preso il controllo. Break nel terzo gioco, un altro nel settimo, e il primo set si chiude in 36 minuti con un netto 6-2 che non lascia scampo a Fritz. “Ho sentito la palla fin da subito”, ha raccontato Musetti a fine partita, ancora sudato e con la racchetta stretta tra le mani. Nel secondo set è stata battaglia, con Fritz che ha provato a reagire col servizio, ma l’italiano ha strappato il break decisivo sul 5-5, chiudendo 7-5 tra gli applausi del pubblico.
Ora la sfida vera: Djokovic nel mirino
Domani sarà il giorno più impegnativo per Musetti. Di fronte ci sarà Djokovic, già otto volte campione a Melbourne e reduce da una vittoria in tre set contro il canadese Auger-Aliassime. “Giocare contro Novak è sempre una sfida enorme – ha ammesso Musetti – ma arrivo a questo appuntamento con fiducia”. Il match è in programma alle 19 locali (le 9 in Italia), con i biglietti esauriti da giorni. In tribuna sono attesi anche ex campioni italiani come Nicola Pietrangeli e Corrado Barazzutti.
Derby azzurro in serata: Sinner sfida Darderi
L’ultimo incontro degli ottavi vedrà protagonisti altri due italiani: Jannik Sinner e Luciano Darderi si sfidano per un posto nei quarti. Sinner, numero quattro del seeding, parte favorito. Ma Darderi – ventidue anni, nato a Villa Gesell in Argentina – ha già sorpreso tutti eliminando Ruud al secondo turno. “Non vedo l’ora di giocare contro Jannik”, ha detto Darderi ieri in conferenza stampa. Il match è previsto non prima delle 20 locali.
Fuori la campionessa: Madison Keys eliminata
Nel torneo femminile, la sorpresa arriva dall’eliminazione di Madison Keys, campionessa uscente, sconfitta dalla connazionale Jessica Pegula in due set (6-4, 7-6). Keys, visibilmente delusa, ha lasciato il campo senza commenti. Pegula invece si è detta “felice di aver superato un’avversaria così forte”, sottolineando come il livello del tennis femminile americano resti alto, nonostante l’uscita della detentrice del titolo.
L’Italia fa festa: mai così tanti azzurri agli ottavi
Con tre italiani agli ottavi – Musetti già ai quarti, Sinner e Darderi in campo più tardi – questo Australian Open 2026 è un’edizione da ricordare per il tennis italiano. Non succedeva dal 1973 che così tanti giocatori italiani arrivassero così avanti nel primo Slam dell’anno. “È un momento importante per il nostro movimento”, ha detto Filippo Volandri, capitano di Coppa Davis, raggiunto da alanews.it. “I ragazzi stanno dimostrando maturità e coraggio”.
Melbourne si prepara a una giornata decisiva
L’atmosfera a Melbourne Park è carica di tensione ed entusiasmo. Le tribune sono piene fin dalla mattina, con i tifosi italiani che si fanno sentire con bandiere e cori: “Forza Lorenzo!” si è sentito più volte durante il match. Domani sarà il giorno cruciale per Musetti, mentre Sinner o Darderi potrebbero unirsi alla corsa verso le semifinali. Gli organizzatori confermano: il tempo resterà stabile, con cielo sereno e temperature intorno ai 27 gradi.
In attesa dei prossimi verdetti, l’Italia del tennis si gode un momento speciale. E sogna ancora più in grande.
