Milano, 29 gennaio 2026 – Wizz Air scommette sull’Italia e punta in alto per il 2026, annunciando una fase di crescita decisa nel trasporto aereo nazionale. La compagnia, terza per quota di mercato nel nostro Paese, conta di superare i 120 milioni di voli pianificati entro fine anno, con un balzo del 25% rispetto al 2025. Anche la capacità cresce di pari passo: i posti offerti saliranno oltre i 27 milioni, sempre con un aumento del 25% rispetto all’anno scorso.
Wizz Air spinge sull’acceleratore in Italia
Nel 2025, secondo i dati diffusi dalla stessa compagnia, sono stati 21 milioni i passeggeri trasportati in Italia, un +8,9% rispetto all’anno precedente. Un segnale chiaro di una presenza sempre più solida sul territorio. Oggi Wizz Air opera su 266 rotte verso 33 Paesi. Per sostenere questa espansione, nel 2026 la flotta basata in Italia salirà a 30 aeromobili, distribuiti nei principali aeroporti del Paese.
L’amministratore delegato di Wizz Air Italia, durante la presentazione a Milano, ha sottolineato che “l’Italia è un mercato chiave per la nostra strategia di crescita in Europa”. Negli ultimi dodici mesi sono state lanciate nuove rotte e aumentate le frequenze, soprattutto negli scali del Nord e del Centro Italia.
Italia-Spagna, un legame sempre più forte: Malpensa al centro
Un capitolo a parte riguarda il rafforzamento dei collegamenti tra Italia e Spagna previsto per il 2026. In collaborazione con l’Ente spagnolo del turismo, Wizz Air ha presentato a Milano il nuovo piano operativo, confermando l’aeroporto di Malpensa come snodo fondamentale per i voli tra i due Paesi. Dallo scalo lombardo, dove sono basati otto Airbus A321neo, la compagnia offrirà nella stagione estiva 47 frequenze settimanali verso la Spagna e oltre un milione di posti, con un aumento del 36% rispetto al 2025.
Le destinazioni più gettonate? Collegamenti giornalieri per Barcellona, Palma di Maiorca, Siviglia e Valencia. A questi si aggiungono voli potenziati su Madrid e Malaga, più il nuovo volo per Bilbao, attivo quattro volte a settimana. In totale, il network Italia-Spagna conterà su 25 rotte, quattro delle quali annunciate solo nell’ultimo mese.
Obiettivo 2026: oltre 3 milioni di posti tra Italia e Spagna
Per il 2026, Wizz Air prevede di mettere in vendita più di 3 milioni di posti sui collegamenti tra Italia e Spagna, con un aumento del 26% rispetto al 2025. “Le connessioni dirette tra Italia e Spagna sono uno strumento fondamentale per far crescere il turismo e permettere ai viaggiatori di scoprire il Paese in modo più autentico”, ha spiegato Blanca Pérez-Sauquillo, direttrice dell’Ente spagnolo del turismo a Milano.
Secondo l’Ente, l’aumento di rotte e frequenze non solo sosterrà il turismo di piacere, ma favorirà anche gli scambi commerciali e culturali tra le due sponde del Mediterraneo. “Abbiamo lavorato insieme per rispondere alla crescente domanda dei viaggiatori italiani verso la Spagna”, ha aggiunto Pérez-Sauquillo durante l’incontro con la stampa.
Nuove rotte e scenari per il futuro del settore
L’espansione di Wizz Air arriva in un momento di ripresa del traffico aereo europeo, dopo gli anni difficili della pandemia. Gli aeroporti italiani guardano con interesse ai nuovi investimenti della compagnia, che – secondo fonti interne – potrebbero portare benefici anche in termini di posti di lavoro e servizi a terra.
Il piano prevede l’introduzione di ulteriori collegamenti stagionali e l’ampliamento della flotta nei prossimi mesi. “Stiamo esplorando nuove opportunità sia sul mercato interno sia all’estero”, ha confidato un responsabile della compagnia. Solo il tempo dirà se questa strategia riuscirà a rafforzare ancora di più la posizione di Wizz Air in Italia e in Europa.
