Bautista e Momoa: oltre l’azione, la vera essenza degli attori

Bautista e Momoa: oltre l'azione, la vera essenza degli attori

Bautista e Momoa: oltre l'azione, la vera essenza degli attori

Giada Liguori

Gennaio 30, 2026

Honolulu, 30 gennaio 2026 – Dave Bautista e Jason Momoa tornano a lavorare insieme, stavolta nei panni di fratellastri nella commedia d’azione “Fratelli demolitori”, firmata da Angel Manuel Soto e girata tra Nuova Zelanda e Hawaii. Il film, appena arrivato su Prime Video, nasce da un’idea che ha preso forma sei anni fa sul set della serie postapocalittica “See”. All’epoca, tra fango e gelo a Toronto, i due attori sognavano una storia da girare “in un posto caldo”. È stato proprio Momoa a ricordare quel momento durante la conferenza stampa internazionale, sottolineando come il desiderio di ritrovarsi sullo schermo sia stato il vero motore del progetto.

Un’amicizia nata tra fango e freddo

Sul set di “See”, Bautista e Momoa interpretavano due fratelli in una storia cupa e drammatica. “I nostri personaggi avevano un certo tono, una certa natura”, ha spiegato Bautista collegato dalla California. “Ma stando con Jason ho capito anche quanto fosse divertente. Le nostre energie sono così diverse, e proprio per questo non ci scontriamo”. Un’intesa che, secondo l’attore, va oltre il set: “Tra noi c’è un’armonia che si riflette nella vita di tutti i giorni”.

Momoa ha ribadito la stima per il collega: “Non sono tanti quelli che sanno davvero combattere e recitare allo stesso tempo. Per questo rispetto molto Dave”. La sintonia tra i due è scattata subito, ha aggiunto l’attore hawaiano: “Siamo simili ma anche molto diversi, e entrambi mettiamo la storia davanti a tutto. Non siamo qui per cercare like o attenzioni: funzioniamo allo stesso modo”.

Dalla Nuova Zelanda alle Hawaii, azione e risate

In “Fratelli demolitori”, Momoa è Jonny, poliziotto ribelle che vive in Nuova Zelanda; Bautista interpreta James, comandante dei Navy Seal a Pearl Harbour. Sono fratellastri con lo stesso padre, vite separate e nessun rapporto da anni. A riunirli è la morte improvvisa del genitore, avvenuta in circostanze misteriose. Da qui parte un racconto che mescola inseguimenti, battute e tensioni familiari.

Nel cast anche Claes Bang, Temuera Morrison, Jacob Batalon e Morena Baccarin. La sceneggiatura, come hanno raccontato i protagonisti, gioca con i classici del buddy movie ma non rinuncia a scalfire temi più profondi. “Molti ci mettono subito in un certo box”, ha detto Bautista. “Guardano i nostri fisici e pensano solo a film d’azione. In realtà, sia Jason che io preferiamo far ridere e emozionare, più che girare scene di combattimento. È un lato che abbiamo in comune”.

Un progetto nato sui social

L’idea di vedere Bautista e Momoa insieme in una commedia d’azione circolava già da tempo tra i fan. Quattro anni fa era stato proprio Bautista a lanciarla con un post su X (ex Twitter), esprimendo il desiderio di girare un film con Momoa “alla Arma Letale”. Da allora l’attesa è cresciuta fino all’annuncio ufficiale.

Il regista Angel Manuel Soto – già noto per “Blue Beetle” – ha puntato tutto sulla chimica tra i due, alternando scene d’azione a momenti di comicità surreale. Le location esotiche tra Oceania e Pacifico fanno da sfondo a una storia che si regge sull’intesa tra i protagonisti.

Prime reazioni e aspettative

L’uscita su Prime Video era attesa da settimane e sui social i fan hanno accolto con entusiasmo le prime immagini. “Era ora di vederli insieme in qualcosa di diverso”, ha scritto un utente su Instagram. Le prime recensioni internazionali sottolineano come la coppia funzioni soprattutto nei momenti più leggeri, quando la sceneggiatura lascia spazio all’improvvisazione.

“Non vogliamo dimostrare niente”, ha detto Momoa durante la conferenza stampa. “Vogliamo solo divertirci e raccontare una storia che parla di famiglia, di seconde chance”. Forse proprio quella leggerezza – nata tra il fango di Toronto e sbocciata sotto il sole delle Hawaii – è la vera forza di “Fratelli demolitori”.