De Sica e Lillo in ‘Agata Christian’: un’esilarante commedia-thriller da non perdere

De Sica e Lillo in 'Agata Christian': un'esilarante commedia-thriller da non perdere

De Sica e Lillo in 'Agata Christian': un'esilarante commedia-thriller da non perdere

Giada Liguori

Gennaio 30, 2026

Milano, 30 gennaio 2026 – Dal 5 febbraio arriva nelle sale italiane “Agata Christian, Delitto sulle nevi”, una commedia-thriller firmata da Eros Puglielli e distribuita da Medusa in 500 copie. Il film, che gioca con la comicità grottesca, ha come protagonista Christian De Sica nei panni di un criminologo un po’ sopra le righe, affiancato da un cast che mescola volti noti della comicità a nuove presenze dal mondo della musica e dei social.

Un castello in Valle d’Aosta e un mistero da svelare

La storia si svolge tra le mura di un castello in Valle d’Aosta, dove la famiglia Gulmar, magnati dell’industria dei giochi, organizza un evento per rilanciare il gioco da tavolo “Crime Castle”. Qui arriva il famoso, ma non proprio ortodosso, criminologo Christian Agata (De Sica), invitato come testimonial. Ma durante la presentazione succede l’impensabile: un delitto misterioso scuote l’atmosfera. Da quel momento, tra sale antiche e montagne imbiancate, prende il via un’indagine dai toni surreali.

Al fianco di Agata c’è il brigadiere Gianni Cuozzo (Lillo Petrolo), poliziotto di provincia e suo fan sfegatato. Il patriarca della famiglia, Carlo Gulmar (Giorgio Colangeli), sorprende tutti annunciando la sua intenzione di tenere il controllo dell’azienda, scatenando tensioni tra gli ospiti. Tra i presenti spiccano il figlio eccentrico dei Gulmar (Maccio Capatonda) con la compagna (Sara Croce), la seconda moglie (Ilaria Spada), il factotum Elvio (Marco Marzocca), l’agente Tarda (Paolo Calabresi) e il trapper Tony Effe, che interpreta l’influencer “One Shot”.

Un giallo che si prende poco sul serio

“Di solito i gialli non li capisco, spesso devo chiedere a mia moglie di spiegarmeli”, ha confessato De Sica alla presentazione milanese. “Qui invece c’è qualcosa di diverso: un mix tra giallo e commedia. Io faccio un personaggio vanitoso, un po’ antipatico, insomma uno scemo”. La pellicola è una parodia, ma con una trama che richiama i grandi classici del mistero.

Lillo Petrolo ha raccontato di essere da sempre appassionato di giochi da tavolo e gialli: “Ho sempre pensato che thriller e comicità possano andare d’accordo, serve solo trovare la giusta alchimia”, ha detto l’attore romano. Il regista Puglielli, che ha già lavorato su entrambi i generi, ha aggiunto: “Nel crime c’è sempre un po’ di comicità nascosta dietro ogni angolo, bisogna solo coglierla”.

Tra citazioni e battute: la comicità ai tempi d’oggi

Durante la conferenza stampa, non è mancato il confronto con il successo di Checco Zalone e il suo “Buen Camino”. “La sua comicità è politicamente scorretta, ma intelligente”, ha osservato De Sica. “Se oggi rifacessi le battute dei cinepanettoni, mi arresterebbero. Ai tempi si faceva di tutto per strappare una risata, oggi non so se lo rifarei”. Lillo ha aggiunto: “La comicità deve raccontare la realtà, anche quella scomoda o sbagliata. Altrimenti come fai a far ridere?”.

Tony Effe, al suo debutto sul grande schermo, ha parlato dell’esperienza sul set: “Mi sono divertito un sacco. Era un periodo particolare, la mia ragazza era incinta e dovevo gestire tutto. Ricordo solo di aver dormito e fumato un bel po’ durante le riprese”. Alla domanda se tornerebbe a recitare, ha risposto senza esitazioni: “Perché no, magari fare il cattivo”.

Una saga in arrivo? Il futuro di Agata Christian

Il titolo del film è un chiaro omaggio alla regina del giallo letterario. Eros Puglielli non esclude una saga con protagonista Agata Christian: “Dipende da come andrà al botteghino. Ma perché no?”, ha detto il regista.

Con un cast variegato e una storia che mescola mistero e ironia, “Agata Christian, Delitto sulle nevi” punta a conquistare sia gli amanti del giallo che quelli della commedia italiana. L’appuntamento è per il 5 febbraio in tutte le sale.