Star internazionali in arrivo a Napoli per Comicon: da Makoto Yukimura a Caparezza

Star internazionali in arrivo a Napoli per Comicon: da Makoto Yukimura a Caparezza

Star internazionali in arrivo a Napoli per Comicon: da Makoto Yukimura a Caparezza

Giada Liguori

Gennaio 31, 2026

Napoli, 31 gennaio 2026 – Il Comicon 2026 di Napoli si prepara a tornare dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostra d’Oltremare con un cast di ospiti che promette di far parlare di sé. La ventiseiesima edizione si annuncia come un punto di incontro internazionale per gli amanti del fumetto e della cultura pop. L’annuncio di oggi ha già acceso l’entusiasmo tra fan e addetti ai lavori.

Makoto Yukimura, il mito di Vinland Saga sbarca a Napoli

Per la prima volta in Italia arriva Makoto Yukimura, autore giapponese celebre per la serie Vinland Saga. Considerato uno dei nomi più importanti del fumetto nipponico moderno, Yukimura incontrerà il pubblico con una serie di eventi dedicati. Una mostra esclusiva alla Mostra d’Oltremare racconterà la sua carriera e mostrerà da vicino le tavole originali che hanno reso famosa la saga vichinga. “Non vedo l’ora di conoscere i lettori italiani”, ha detto Yukimura in un breve messaggio.

Caparezza si lancia nel fumetto con Orbit Orbit

Tra le novità più attese c’è il debutto di Caparezza come autore di fumetti. Il cantautore pugliese, che negli ultimi mesi ha conquistato anche il mondo editoriale, porterà a Napoli le tavole di Orbit Orbit, il suo progetto realizzato insieme a una squadra di illustratori italiani: La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti e Yi Yang. “È stato un viaggio folle e colorato”, ha raccontato Caparezza in diretta sui social, “un modo nuovo di raccontare storie e immagini”. Oltre all’esposizione, sono in programma incontri con i fan e momenti di confronto con altri autori.

Dall’Europa a Napoli: Liam Sharp e R.M. Guéra protagonisti

Il Comicon porta a Napoli anche grandi nomi internazionali. Dall’Inghilterra arriva Liam Sharp, celebre per il suo lavoro con DC Comics su titoli come Wonder Woman: Rebirth (con Greg Rucka) e The Green Lantern (con Grant Morrison). Recentemente ha firmato la saga sci-fi StarHenge, ispirata alla leggenda di Merlino e candidata agli Eisner Award come miglior artista multimediale. “Napoli è una città che amo”, ha detto Sharp in un’intervista, “e il Comicon è sempre stato un punto di riferimento”.

Dalla Serbia arriva invece R.M. Guéra, noto per le serie Scalped e Goddamned, nate con lo sceneggiatore Jason Aaron. Ha lavorato anche all’adattamento a fumetti di Django Unchained e allo speciale Tex: L’Uomo dalle Pistole d’Oro. Gli appassionati del noir grafico aspettano con ansia il suo arrivo.

I grandi italiani: Sara Pichelli e Simone Bianchi

Non mancano le stelle italiane. Sara Pichelli, artista Marvel dal 2008, sarà presente con le sue tavole di Spider-Man e per aver co-creato Miles Morales, il nuovo volto dell’universo Ultimate. Atteso anche Simone Bianchi, illustratore toscano che ha disegnato per Superman, Batman, Iron Man, Thor e Capitan America. Le sue tavole originali di Star Wars sono finite nella collezione privata di George Lucas. “Disegnare questi personaggi è sempre una sfida”, ha detto Bianchi in una recente masterclass.

Nuove leve e cosplay: Tomodachi Press e Yugoro in primo piano

Spazio anche alle nuove realtà editoriali con Tomodachi Press, guidata da Dario Moccia e Davide Masella, insieme all’illustratrice Agnese Innocente. Il loro stand sarà un punto di riferimento per scoprire novità sulle carte collezionabili e per incontrare artisti emergenti nell’artist alley.

Per il cosplay torna la creatrice estone Yugoro, conosciuta in tutto il mondo per i suoi costumi fantasy e gli oggetti di scena. “Porterò alcune delle mie ultime creazioni”, ha anticipato sui social, “e spero di ispirare nuovi talenti”.

Comicon 2026, un’edizione da non perdere

Con queste premesse, il Comicon 2026 si prepara a essere uno degli appuntamenti più importanti d’Europa per fumetto e cultura pop. Gli organizzatori promettono altre sorprese nelle prossime settimane. Intanto, tra i viali della Mostra d’Oltremare, si respira già un’aria di attesa. “Sarà un’edizione ricca di incontri”, assicurano dal quartier generale del festival. Napoli si prepara ad accogliere autori, fan e curiosi da tutta Europa.