Susan Sarandon riceve il premio Goya International alla carriera: un riconoscimento straordinario

Susan Sarandon riceve il premio Goya International alla carriera: un riconoscimento straordinario

Susan Sarandon riceve il premio Goya International alla carriera: un riconoscimento straordinario

Giada Liguori

Gennaio 31, 2026

Barcellona, 31 gennaio 2026 – Susan Sarandon sarà la protagonista della prossima cerimonia dei premi Goya International, in programma il 28 febbraio a Barcellona. L’Accademia del Cinema spagnola ha deciso di omaggiare l’attrice americana, riconosciuta come una vera icona del cinema mondiale e per il suo costante impegno civile, come annunciato ieri con un comunicato ufficiale.

Un premio che celebra talento e impegno

La scelta dell’Accademia spagnola arriva dopo un’attenta riflessione sul valore di un’artista che da oltre quarant’anni è uno dei volti più noti di Hollywood. “Susan Sarandon è stata una delle figure più importanti del cinema internazionale, amata da appassionati di tutto il mondo”, si legge nella nota diffusa nel pomeriggio. Ma non è solo merito del suo talento: la giuria ha voluto premiare anche il “coraggioso impegno politico e sociale” dell’attrice, da sempre schierata su temi come i diritti civili, la giustizia sociale e la parità di genere.

Una carriera attraversa decenni e generi

Nata a New York nel 1946, Sarandon ha costruito una carriera ricca e variegata. Il pubblico la ricorda soprattutto per ruoli diventati simboli, come quello in ‘Thelma & Louise’, dove al fianco di Geena Davis ha portato sullo schermo un personaggio emblema di emancipazione femminile. Ma la sua filmografia spazia anche in cult come ‘The Rocky Horror Picture Show’, icona degli anni Settanta, e ‘Le streghe di Eastwick’, con Jack Nicholson, Cher e Michelle Pfeiffer. Nel 1995 è arrivata la consacrazione definitiva: con ‘Dead Man Walking – Condannato a morte’, Sarandon ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista, interpretando la suora Helen Prejean in una storia vera.

Il Goya International, un ponte tra culture

Il Goya International è un premio relativamente nuovo, nato nel 2022 per celebrare chi ha saputo usare il cinema per unire culture diverse. Prima di Sarandon, sono stati premiati nomi come Cate Blanchett, Juliette Binoche, Sigourney Weaver e Richard Gere. “Il cinema parla una lingua universale, capace di abbattere le barriere”, ha detto il presidente dell’Accademia, Fernando Méndez-Leite, presentando i candidati. “Con questo premio vogliamo riconoscere chi ha costruito ponti tra mondi lontani”.

Barcellona si prepara alla grande serata

Il 28 febbraio, il Palau de Congressos de Catalunya ospiterà la cerimonia, uno degli appuntamenti più attesi della stagione cinematografica spagnola. Attori, registi e produttori si ritroveranno nel cuore di Barcellona per celebrare il meglio del cinema iberico e internazionale. Secondo le prime indiscrezioni, Sarandon arriverà in città qualche giorno prima, accompagnata da amici e colleghi. “Sono onorata di ricevere questo premio in un Paese che amo profondamente”, avrebbe confidato a un giornalista di El País.

Una voce libera e riconosciuta nel mondo

Non è la prima volta che Susan Sarandon riceve premi per il suo contributo al cinema e alla società. Nel corso degli anni ha raccolto riconoscimenti da Cannes a Venezia. Ma il Goya International ha un valore speciale: “È un premio che va oltre i confini nazionali”, ha spiegato Méndez-Leite. “Non premia solo il talento, ma anche il coraggio di chi usa la propria fama per portare avanti cause importanti”.

Mentre si avvicina la serata di gala, Barcellona si prepara ad accogliere una delle figure più amate del cinema di oggi. Un volto che, tra set e battaglie sociali, continua a lasciare una traccia profonda nella cultura popolare.