Bangkok, 3 febbraio 2026 – Sono partite proprio in queste ore le riprese di “John Rambo”, il prequel che riporta sul grande schermo il leggendario reduce del Vietnam, stavolta diretto da Jalmari Helander. La produzione ha ufficializzato oggi il progetto, che segna un nuovo capitolo nella saga resa celebre da Sylvester Stallone. L’obiettivo è raccontare le origini di uno dei personaggi più iconici del cinema d’azione.
Noah Centineo è il giovane Rambo
A vestire i panni del giovane John Rambo sarà Noah Centineo, attore americano nato nel 1996, già conosciuto per film come “To All the Boys I’ve Loved Before” e prossimo protagonista nel reboot di “Street Fighter”. Un volto nuovo, insomma, per un personaggio che ha segnato l’immaginario collettivo dagli anni Ottanta. Nel cast ci sono anche Yao, Jason Tobin, Quincy Isaiah, Jefferson White e l’attrice thailandese Tayme Thapthimthong. Le riprese si svolgono tra i vicoli e i mercati di Bangkok, con set allestiti vicino al fiume Chao Phraya e nelle zone periferiche, come ha spiegato la produzione.
Ritorno alle origini: trama e parole del regista
Il film, scritto da Rory Haines e Sohrab Noshirvani, racconta le esperienze che hanno formato il giovane Rambo prima degli eventi di “First Blood”, il romanzo di David Morrell da cui tutto ha avuto inizio. “Con questo film torniamo alle radici di John Rambo”, ha detto Helander in una nota diffusa stamattina. “È un Rambo essenziale, crudo, vero. Una storia di sopravvivenza, resistenza, perseveranza e innocenza perduta. Per me è un onore dare vita a questo nuovo capitolo, rispettando profondamente il personaggio e la sua eredità, e mostrare al pubblico l’inizio del suo viaggio”.
Il regista ha anche raccontato un legame personale con la saga: “Avevo undici anni la prima volta che ho visto ‘Rambo’. Mi ha cambiato la vita. Non era solo un film: mi ha accompagnato mentre crescevo ed è stato decisivo per la scelta di diventare regista”.
Produzione internazionale e distribuzione Lionsgate
Tra i produttori esecutivi ci sono anche Anthony e Joe Russo, già famosi per “Avengers: Endgame”. La distribuzione negli Stati Uniti sarà affidata a Lionsgate. In Italia, invece, ancora nessuna data ufficiale per l’uscita. Fonti vicine alla produzione parlano però di un arrivo nelle sale entro la fine del 2026.
Le riprese a Bangkok sono iniziate all’alba di lunedì, con una troupe internazionale di circa 120 persone. Alcuni passanti hanno visto Centineo impegnato in una scena d’azione vicino al Wat Arun, uno dei templi più famosi della città. “Sembrava molto concentrato, nonostante il caldo”, ha raccontato un tecnico locale.
Una saga da oltre 820 milioni di dollari
La saga di Rambo, nata dal romanzo “First Blood” del 1972, ha dato vita a cinque film tra il 1982 e il 2019, incassando più di 820 milioni di dollari in tutto il mondo. Il primo film, diretto da Ted Kotcheff, uscì nel 1982. Poi arrivarono “Rambo 2 – La vendetta” (George Pan Cosmatos, 1985), “Rambo III” (Peter MacDonald, 1988), “John Rambo” (Sylvester Stallone, 2008) e “Rambo: Last Blood” (Adrian Grunberg, 2019).
Il personaggio interpretato da Stallone è diventato simbolo della solitudine del reduce di guerra e delle difficoltà a reinserirsi nella società. Ora, con questo prequel, si vuole raccontare le ferite e le scelte che hanno segnato l’adolescenza e la giovinezza di Rambo.
Fan divisi tra scetticismo e curiosità
L’annuncio del prequel ha già acceso i fan storici della saga. Sui social si alternano dubbi e interesse. “Sarà dura vedere qualcun altro nei panni di Rambo”, scrive un utente su X (ex Twitter), mentre altri sono pronti a dare fiducia a questa nuova avventura.
Per ora la produzione mantiene il massimo riserbo sulla trama e su eventuali apparizioni speciali. Una cosa è certa: il viaggio di John Rambo riparte da Bangkok, tra passato e presente.
