Los Angeles, 3 febbraio 2026 – Il prossimo capitolo di Fast & Furious ha finalmente un nome e una data. Si chiamerà ‘Fast Forever’ e arriverà nelle sale di tutto il mondo il 17 marzo 2028, distribuito da Universal Pictures. La notizia, che i fan aspettavano da tempo, è stata annunciata da Vin Diesel, l’icona di Dominic Toretto, che ha scelto Instagram per condividere il titolo insieme a una foto carica di significato.
Vin Diesel svela ‘Fast Forever’: un omaggio a Paul Walker
È successo nella notte italiana: Vin Diesel ha postato una foto insieme a Paul Walker, l’attore scomparso nel 2013 e volto indimenticabile di Brian O’Conner. “Nessuno ha detto che sarebbe stata una strada facile… ma è la nostra. Una strada che ci ha definito e che è diventata la nostra eredità… E un’eredità… che dura per sempre. 17 marzo 2028! Fast forever”, ha scritto Diesel, con parole che richiamano il cuore della saga e il forte legame con Walker.
Il post ha raccolto in poche ore centinaia di migliaia di like e commenti. Molti fan hanno ricordato con affetto l’attore, scomparso in un tragico incidente durante le riprese del settimo film. “Paul ci manca ogni giorno”, si legge in molti messaggi. All’epoca, la produzione completò le scene di O’Conner con effetti digitali e l’aiuto dei fratelli di Walker.
Una saga che corre da oltre vent’anni
Fast & Furious è partito nel 2001 con il film di Rob Cohen. Da allora, è diventato uno dei fenomeni cinematografici più longevi e amati. Al centro, corse clandestine, colpi spettacolari e soprattutto la grande famiglia guidata da Toretto. Dopo la morte di Walker, il suo personaggio è stato fatto uscire di scena dall’ottavo film, lasciando un vuoto difficile da colmare.
Negli anni, il franchise si è allargato: c’è stato lo spin-off ‘Hobbs & Shaw’, due cortometraggi e una serie animata firmata DreamWorks. Il decimo film, uscito nel 2023, ha lasciato diverse domande aperte, facendo crescere le aspettative per un finale in grande stile.
Cosa sappiamo di ‘Fast Forever’
Al momento, Universal Pictures non ha rivelato dettagli sulla trama. Fonti vicine alla produzione dicono che potrebbe essere l’ultimo capitolo della storia principale, anche se non si escludono nuovi sviluppi nel futuro. Vin Diesel ha più volte parlato dell’importanza di “chiudere il cerchio” e di rendere omaggio a chi ha reso grande la saga.
Non è ancora chiaro chi tornerà sul set. Michelle Rodriguez (Letty Ortiz), Tyrese Gibson (Roman Pearce) e Ludacris (Tej Parker) hanno mostrato interesse, ma non ci sono conferme ufficiali. Resta aperta anche la possibilità di un cameo digitale di Paul Walker: la famiglia dell’attore aveva già dato il via libera a brevi apparizioni con tecnologie all’avanguardia.
L’eredità di Paul Walker e il futuro di Fast & Furious
Il rapporto tra Vin Diesel e Paul Walker è stato spesso al centro delle storie dietro le quinte. Diesel ha sempre parlato di Walker come di un “fratello”, sottolineando quanto la loro amicizia abbia influenzato il clima sul set. Dopo la tragedia, la produzione ha voluto omaggiare l’attore con una delle scene più commoventi della saga: l’addio sulle note di ‘See You Again’.
A oltre vent’anni dal primo film, Fast & Furious continua a conquistare generazioni diverse. L’arrivo di ‘Fast Forever’ nel marzo 2028 sarà un nuovo capitolo – forse quello finale – di una storia che ha saputo rinnovarsi tra inseguimenti mozzafiato, colpi di scena e un messaggio sempre chiaro: la famiglia viene prima di tutto.
Per ora, ai fan resta solo da aspettare, con poche certezze e le parole di Vin Diesel a tenere alta la curiosità. Ma, come spesso succede con questa saga, l’attesa promette di farsi lunga e appassionata.
