Firenze, 8 febbraio 2026 – Fiorentina e Torino si dividono la posta con un 2-2 in un match tirato fino all’ultimo respiro allo stadio Artemio Franchi, nell’anticipo della 24ª giornata di Serie A. Il pareggio lascia l’amaro in bocca soprattutto al Torino di Paolo Vanoli, avanti fino ai minuti di recupero, quando il colpo di testa di Maripan ha spento le speranze granata e fatto esplodere la curva Fiesole.
Torino avanti grazie a Casadei: primo tempo combattuto
La partita è partita subito vivace. La Fiorentina ha provato a fare la partita, ma il Torino è stato cinico nel colpire al momento giusto. Al 26’, su calcio d’angolo battuto da Ricci, è stato Cesare Casadei a saltare più in alto di tutti e a infilare il portiere Terracciano. Quel gol ha caricato i granata, che hanno chiuso bene gli spazi e ripartito con rapidità. “Abbiamo preparato bene la gara, sapevamo che la Fiorentina avrebbe spinto molto sulle fasce”, ha spiegato Vanoli dopo il match.
Nella ripresa la Fiorentina cambia marcia: Solomon e Kean ribaltano
Il secondo tempo ha visto una Fiorentina diversa, più determinata. Il pubblico del Franchi, circa 28mila spettatori, ha spinto a lungo i viola alla ricerca del pareggio. Al 53’, dopo una bella azione corale, è stato Manor Solomon a trovare l’angolo giusto con un sinistro dal limite, imprendibile per Milinkovic-Savic. Poi, al 58’, il sorpasso: Moise Kean, servito da Bonaventura, ha battuto il portiere granata con un destro potente sotto la traversa. “Non ci siamo persi d’animo dopo lo svantaggio, questa squadra ha carattere”, ha raccontato Solomon ai microfoni di DAZN.
Finale da brividi: il Torino ci crede, ma Maripan gela tutti
Il Torino non ha mollato. Vanoli ha inserito energie fresche, con Pellegri e Vlasic in campo, e la pressione si è fatta sentire soprattutto nell’ultimo quarto d’ora. Al 91’, quando la vittoria sembrava ormai in tasca per i piemontesi, è arrivato il pari della Fiorentina: calcio d’angolo di Biraghi, stacco deciso di Guillermo Maripan e palla in rete. Un gol che ha tagliato le gambe al Torino. “Peccato per gli ultimi minuti, ci è mancata un po’ di attenzione”, ha ammesso Vanoli in conferenza stampa.
Classifica serrata: Fiorentina e Torino in lotta per l’Europa
Con questo risultato, la Fiorentina sale a 38 punti, restando in corsa per un posto nelle coppe europee. Il Torino segue a 36, con qualche rimpianto per una vittoria sfumata all’ultimo. La lotta per l’Europa è più aperta che mai. “Ogni partita da qui alla fine sarà una battaglia”, ha sottolineato Italiano, che ha poi lodato la reazione dei suoi dopo il primo tempo complicato.
Numeri e tensioni al Franchi: partita intensa e combattuta
Sul fronte statistiche, la Fiorentina ha tenuto il pallone per il 57% del tempo e ha tirato 16 volte (7 nello specchio), mentre il Torino ha concluso 11 volte, con più precisione nella prima frazione. Da segnalare i gialli per Mandragora e Buongiorno, e qualche scintilla tra le panchine nel finale.
Il pubblico del Franchi ha lasciato lo stadio tra applausi e qualche protesta. “Si poteva vincere, ma almeno non abbiamo perso”, ha commentato un tifoso viola all’uscita dal settore Maratona. Ora lo sguardo è già rivolto alla prossima giornata: per entrambe, ogni punto conta nella corsa all’Europa.
