Milano Cortina: l’Italia sfida gli Stati Uniti nel pattinaggio di figura

Milano Cortina: l'Italia sfida gli Stati Uniti nel pattinaggio di figura

Milano Cortina: l'Italia sfida gli Stati Uniti nel pattinaggio di figura

Matteo Rigamonti

Febbraio 8, 2026

Milano, 8 febbraio 2026 – Nel tardo pomeriggio di oggi, alla Milano Ice Skating Arena, i campioni del mondo in carica Madison Chock ed Evan Bates hanno dominato la scena nella danza libera del team event olimpico. La coppia americana ha confermato di essere in cima con una prova di alto livello. In gara per gli Stati Uniti d’America, hanno totalizzato un punteggio di 133.23, il loro miglior risultato della stagione, rafforzando così il primato della nazionale a stelle e strisce nella classifica generale.

Chock e Bates fanno volare gli Stati Uniti

Il pubblico milanese, già numeroso fin dalle 18.30, ha seguito con passione ogni movimento della coppia americana. Chock e Bates hanno scelto le note di Paint It Black per la loro esibizione, una colonna sonora che ha creato un’atmosfera intensa e coinvolgente. I due pattinatori hanno portato in pista sollevamenti di livello quattro e una serie di twizzles sincronizzati che la giuria ha definito “di rara precisione”. Qualche piccolo passo falso nelle sequenze di passi e nei turni su un piede, dove sono arrivati livelli tre, ma per il resto la performance è stata impeccabile.

Al termine dell’esercizio, il palazzetto si è alzato in piedi per una lunga standing ovation. “Abbiamo sentito l’energia del pubblico, ci ha dato una carica in più”, ha detto Bates ai microfoni della NBC subito dopo la gara. Chock ha aggiunto: “Siamo felici di aver dato il massimo proprio qui, in una città che ama il pattinaggio”.

Guignard e Fabbri non mollano: l’Italia c’è

I padroni di casa non si sono fatti intimorire. La coppia italiana formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri ha risposto con una prova solida, chiudendo con un punteggio di 124.22 e tenendo viva la speranza dell’Italia per un posto sul podio nel team event. L’arena ha sostenuto ogni loro movimento con cori “I-ta-lia” e applausi ritmati, creando un’atmosfera quasi da stadio.

Guignard e Fabbri hanno conquistato il livello quattro in quasi tutti gli elementi previsti: sollevamenti, twizzles e sequenze coreografiche sono stati eseguiti con sicurezza e precisione. Solo nella sequenza di turni su un piede e in quella di passi circolare si è notata una lieve flessione, ma la giuria ha comunque riconosciuto la qualità complessiva della loro esibizione. “Ci siamo sentiti sostenuti come mai prima”, ha raccontato Fabbri in zona mista, visibilmente emozionato. Guignard ha aggiunto: “Volevamo regalare qualcosa di speciale al nostro pubblico”.

Classifica provvisoria: medaglie ancora in gioco

Con questa prova, gli Stati Uniti tornano a guidare la classifica generale del team event olimpico. Il Giappone segue a breve distanza, mentre l’Italia resta saldamente al terzo posto, grazie anche alla performance di Guignard e Fabbri nella danza libera. Ora mancano solo tre segmenti – coppie, singolo femminile e singolo maschile – per decidere i vincitori finali.

Secondo i dati ufficiali della Federazione Internazionale di Pattinaggio, la lotta per le medaglie è apertissima: “Tutto può ancora succedere”, ha detto un portavoce della ISU poco dopo l’annuncio dei risultati. Gli allenatori sono già al lavoro per preparare le strategie per le prove decisive.

Atmosfera carica, pubblico entusiasta

La Milano Ice Skating Arena ha vissuto una serata “carica di tensione positiva”, come l’hanno definita gli addetti ai lavori. Molti spettatori hanno parlato di “una delle migliori danze libere degli ultimi anni”, riferendosi sia agli americani che agli italiani. Tra il pubblico anche ex campioni come Anna Cappellini e Luca Lanotte, presenti in tribuna stampa.

La serata si è chiusa tra applausi e commenti pieni di entusiasmo. Ora l’attesa si sposta sui prossimi segmenti: la corsa alle medaglie olimpiche entra nella sua fase più calda, con l’Italia che sogna ancora un posto sul podio davanti al proprio pubblico.