Il biopic su Cucinelli: un viaggio nella vita del maestro del cashmere in arrivo ad aprile negli Usa

Il biopic su Cucinelli: un viaggio nella vita del maestro del cashmere in arrivo ad aprile negli Usa

Il biopic su Cucinelli: un viaggio nella vita del maestro del cashmere in arrivo ad aprile negli Usa

Giada Liguori

Febbraio 11, 2026

New York, 11 febbraio 2026 – Il biopic su Brunello Cucinelli, firmato da Giuseppe Tornatore, sbarcherà negli Stati Uniti ad aprile, aprendo un nuovo capitolo per la storia del celebre imprenditore umbro. Il film, intitolato “Brunello, Il Visionario Garbato”, sarà presentato in anteprima il 14 aprile a New York e poi distribuito da Blue Fox Entertainment in circa cento cinema in tutto il Paese. La conferma arriva da Variety.

Un racconto italiano che fa breccia in America

La pellicola racconta la vita di Brunello Cucinelli, figlio di una famiglia di contadini in Umbria, oggi alla guida di un marchio globale di lifestyle. Un’azienda che, secondo gli ultimi dati, vale più di 7,8 miliardi di dollari. Tornatore, già premio Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, ha scelto per il ruolo del giovane Cucinelli l’attore emergente Saul Nanni, noto per “Love & Gelato”. La colonna sonora è firmata da Nicola Piovani, compositore vincitore dell’Oscar per “La Vita è Bella”.

L’arrivo negli Stati Uniti segue il successo ottenuto in Italia: il film è uscito il 9 dicembre scorso, distribuito da 01 Distribution di Rai Cinema. In appena sette giorni, con una programmazione limitata, ha incassato più di 1 milione di dollari. Un risultato che ha sorpreso anche gli addetti ai lavori, vista la natura biografica e la distribuzione ridotta.

Gala da star a Cinecittà

Prima dell’uscita italiana, “Brunello. Il Visionario Gentile” è stato presentato con un gala negli studi di Cinecittà a Roma. Sul red carpet sono passate alcune delle personalità più importanti del cinema internazionale: tra gli ospiti, secondo gli organizzatori, c’erano Jessica Chastain, Jonathan Bailey, la regista Ava DuVernay, Jeff Goldblum, Chris Pine, Édgar Ramírez e Kyle MacLachlan. Un cast di stelle che ha dato grande visibilità al progetto, sottolineando l’interesse globale per la figura di Cucinelli.

Il film non racconta solo la carriera imprenditoriale del protagonista, ma anche i valori che lo hanno guidato: rispetto per chi lavora, cura del territorio, ricerca della bellezza nella vita di tutti i giorni. “Ho voluto mostrare un uomo che ha saputo unire etica e successo”, ha detto Tornatore a Roma. Una scelta che sembra aver colpito anche il pubblico americano, almeno stando alle prime reazioni raccolte tra gli addetti ai lavori.

Dall’Umbria al mondo: la storia di Cucinelli

Nato nel 1953 a Castel Rigone, piccolo borgo in provincia di Perugia, Brunello Cucinelli ha costruito un impero partendo da zero, iniziando con la maglieria in cashmere. Oggi il suo marchio è un simbolo di qualità e stile italiano nel mondo. La società è in Borsa a Milano dal 2012 e dà lavoro a più di 2.000 persone tra Italia e estero.

Il film segue le tappe chiave della sua vita: l’infanzia in campagna, i primi passi da imprenditore, la decisione di investire nel borgo di Solomeo, trasformato in un esempio di sviluppo sostenibile, fino al successo internazionale. “Non ho mai pensato solo al profitto”, ha detto Cucinelli in una recente intervista. “Prima di tutto c’è la dignità del lavoro”.

L’America aspetta il biopic

L’arrivo nelle sale USA è una nuova sfida per il film e per la narrazione del made in Italy. Blue Fox Entertainment punta a coinvolgere non solo gli amanti della moda, ma anche chi cerca storie di riscatto e innovazione. “Cucinelli è un raro esempio di imprenditore-filosofo”, ha commentato un portavoce della distribuzione americana.

La première a New York il 14 aprile sarà seguita da proiezioni in città come Los Angeles, Chicago e Miami. Solo allora si vedrà se il racconto di questa provincia umbra saprà conquistare anche il pubblico americano. Per ora, l’attesa cresce, tra curiosità e qualche speranza, in vista del debutto oltreoceano di una storia tutta italiana.