Milano Cortina: Malinin delude con l’ottavo posto, oro kazako per Shaidorov

Milano Cortina: Malinin delude con l'ottavo posto, oro kazako per Shaidorov

Milano Cortina: Malinin delude con l'ottavo posto, oro kazako per Shaidorov

Matteo Rigamonti

Febbraio 14, 2026

Milano, 14 febbraio 2026 – Colpo di scena al Forum di Assago nella finale del singolo maschile di pattinaggio di figura. Il grande favorito, lo statunitense Ilia Malinin, è rimasto fuori dal podio, chiudendo solo all’ottavo posto dopo una prova segnata da diversi errori. A sorpresa, a vincere è stato il giovane kazako Mikhail Shaidorov, classe 2004, che ha conquistato l’oro davanti ai giapponesi Yuma Kagiyama e Shun Sato. Un risultato che ha ribaltato tutte le previsioni della vigilia, lasciando pubblico e addetti ai lavori a bocca aperta.

Malinin crolla nel libero: errori che pesano

Al Forum di Assago si attendeva una gara tirata, ma nessuno si aspettava l’uscita di scena di Malinin. Il ventiduenne americano, considerato uno dei più talentuosi, ha iniziato il programma libero con una serie di sbavature. Salti sbagliati, atterraggi traballanti, qualche esitazione nei passaggi coreografici. Il risultato è stato impietoso: ottavo posto, lontano dalle medaglie e dai riflettori. “Non era la mia serata, ho sentito la pressione,” ha detto Malinin ai microfoni della NBC, visibilmente deluso, mentre lasciava la pista poco dopo le 22.30.

Shaidorov domina e porta l’oro al Kazakistan

A prendersi la scena è stato invece Mikhail Shaidorov, ventunenne che ha saputo tenere a bada la tensione e ha messo in pista una prova pulita e solida. Nessun errore nei salti chiave, interpretazione intensa e grande sicurezza nei momenti più difficili. Il verdetto della giuria, arrivato alle 21.47, è stato chiaro: Shaidorov è il nuovo campione olimpico. “Ho lavorato tanto per arrivare a questo momento, ancora non ci credo,” ha raccontato il pattinatore kazako in zona mista, circondato dai suoi tecnici e dalla piccola delegazione.

Giappone sul podio con una doppietta d’argento e bronzo

Dietro Shaidorov, la scuola giapponese ha confermato il suo valore. Yuma Kagiyama, noto per eleganza e precisione, ha conquistato l’argento con un’esecuzione quasi perfetta. Poco più dietro, il connazionale Shun Sato ha chiuso al terzo posto con una prova senza errori evidenti. Entrambi hanno incassato applausi calorosi dal pubblico milanese, che ha apprezzato la qualità tecnica dei due atleti nipponici. “Abbiamo dato tutto quello che avevamo,” ha spiegato Kagiyama ai giornalisti giapponesi.

Amarezza per Grassl: niente podio in casa

Per l’Italia, la serata si è chiusa con un po’ di delusione. Daniel Grassl, uno dei favoriti di casa, non è riuscito a salire sul podio. Il suo programma libero, iniziato poco dopo le 21, è stato pulito ma non abbastanza per tenere il passo dei migliori. Il punteggio totale di 263.71 lo ha lasciato fuori dalla zona medaglie. “Ho provato fino all’ultimo salto,” ha detto Grassl in mixed zone, stringendo i pattini tra le mani e ricevendo comunque il sostegno caloroso dei tifosi sugli spalti.

Forum di Assago, tra applausi e sorprese

La serata ha richiamato un pubblico numeroso: secondo gli organizzatori, oltre 8mila spettatori hanno assistito alla finale dal vivo. Applausi a scena aperta per ogni atleta, cori e bandiere sventolate soprattutto durante le esibizioni degli italiani. Ma il clima è cambiato quando Malinin ha cominciato a sbagliare: qualche mormorio in tribuna, sguardi increduli dagli allenatori a bordo pista. Solo allora è diventato chiaro che la gara avrebbe preso una piega inaspettata.

Shaidorov entra nella storia, il mondo applaude

Con questa vittoria, Shaidorov entra nella storia del pattinaggio kazako e rilancia le ambizioni della sua nazionale per i prossimi appuntamenti mondiali. Sui social sono arrivati subito i complimenti di ex campioni come Yuzuru Hanyu e Nathan Chen. La Federazione Internazionale (ISU) ha sottolineato “l’alto livello tecnico raggiunto dagli atleti in gara”. Per Malinin e Grassl, invece, sarà tempo di riflettere e ripartire: la stagione non è finita e ci saranno altre occasioni per riscatto.