Pisa, 14 febbraio 2026 – Il Milan si impone 2-1 sul Pisa nell’anticipo della venticinquesima giornata di Serie A, in una serata dove i rossoneri hanno sudato più del previsto all’Arena Garibaldi. La squadra di Massimiliano Allegri ha trovato il gol decisivo con Luka Modric nel finale, ma solo dopo aver rischiato contro un Pisa ben messo in campo e determinato.
Primo tempo: Pisa parte forte, Maignan dice no
Si parte alle 20.45, cielo terso e stadio pieno. Il Pisa di Alberto Aquilani mostra subito attenzione e organizzazione, chiudendo gli spazi e ripartendo con velocità. Al 18’ arriva la prima occasione vera: Stojilkovic si presenta davanti a Maignan, che con un riflesso da campione dice di no. “Abbiamo iniziato senza paura”, ha commentato il tecnico nerazzurro dopo la partita.
Il Milan fatica a carburare, schiacciato dalla pressione alta del Pisa. Solo al 37’ arriva il vantaggio: sugli sviluppi di un corner calciato da Theo Hernandez, Loftus-Cheek si infila sul primo palo e di testa batte l’incolpevole Nicolas. Un gol che dà una scossa, anche se per poco.
Ripresa: rigore sbagliato e Pisa che pareggia
Nella ripresa la partita si accende. Al 53’, l’arbitro Doveri assegna un rigore al Milan per un fallo su Leao. Sul dischetto va Fullkrug, ma il suo tiro vola alto sopra la traversa. “Ho sbagliato, ma non mi sono perso d’animo”, ha detto l’attaccante tedesco a fine gara.
Il Pisa ci crede e al 62’ trova il pareggio: cross dalla destra di Esteves, inserimento perfetto di Loyola che anticipa tutti e infila Maignan con un colpo di testa preciso. L’Arena Garibaldi esplode, mentre Allegri scuote la testa in panchina.
Finale: Modric decide, Milan tira un sospiro di sollievo
Quando sembrava che la partita potesse finire in pareggio, spunta Modric. All’87’, il centrocampista croato raccoglie una respinta corta al limite dell’area e con un destro a giro sorprende tutti, infilando l’angolo lontano. Un gesto da campione che spegne i sogni del Pisa e regala al Milan tre punti pesanti.
“Luka è un campione, lo sappiamo tutti”, ha detto Allegri in conferenza stampa. “Ha risolto una gara difficile con una giocata da fuoriclasse”. I compagni lo hanno abbracciato sotto il settore ospiti, dove i tifosi rossoneri hanno cantato fino al fischio finale.
Classifica e cosa aspettarsi
Con questa vittoria, il Milan sale a 56 punti, rafforzando il secondo posto dietro all’Inter. Il Pisa resta a 27 punti, ancora invischiato nella lotta per non retrocedere. “Non abbiamo rubato niente”, ha detto Aquilani, “ma contro squadre come queste basta poco per pagare caro”.
La serata lascia qualche dubbio sulla difesa del Milan, ma anche la certezza di poter contare su giocatori capaci di spostare gli equilibri. Per il Pisa resta la buona prova, per il Milan tre punti preziosi e la corsa che non si ferma.
La prossima settimana il Milan torna a San Siro contro il Torino, mentre il Pisa farà visita al Lecce. Intanto, tra le vie del centro di Pisa, i tifosi nerazzurri commentano con un pizzico di rammarico: “Ce l’abbiamo messa tutta”. E forse è proprio così.
