Lagarde rassicura i collaboratori: Focalizzata sulla Bce, ma vi avviserò se me ne vado

Lagarde rassicura i collaboratori: Focalizzata sulla Bce, ma vi avviserò se me ne vado

Lagarde rassicura i collaboratori: Focalizzata sulla Bce, ma vi avviserò se me ne vado

Giada Liguori

Febbraio 19, 2026

Francoforte, 19 febbraio 2026 – Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha voluto rassicurare i suoi collaboratori: resta “concentrata” sul suo incarico, nonostante le voci su un possibile addio anticipato circolate nelle ultime ore. A riferirlo è l’agenzia Reuters, che cita quattro fonti vicine all’istituzione di Francoforte. Lagarde avrebbe detto ai suoi: “Se dovessi dimettermi, sareste i primi a saperlo”. La precisazione arriva dopo che il Financial Times aveva ipotizzato un suo addio prima della scadenza naturale del mandato, prevista per fine 2027.

Voci di dimissioni, la smentita di Lagarde

I rumors su un possibile passo indietro della presidente della Bce hanno iniziato a circolare ieri, quando il Financial Times ha pubblicato un articolo in cui si parlava di una sua possibile uscita anticipata, magari in vista delle elezioni presidenziali francesi. Il giornale inglese ha collegato questa ipotesi al timore che un governo euroscettico a Parigi possa cambiare le carte in tavola per la guida dell’Eurotower. La notizia ha subito acceso il dibattito tra analisti e osservatori a Bruxelles e nelle capitali europee.

Secondo fonti interne alla Bce sentite da Reuters, Lagarde avrebbe scritto un messaggio privato ai suoi più stretti collaboratori. Nel testo, la presidente ha ribadito di non avere alcuna intenzione di lasciare l’incarico e ha promesso che qualunque decisione sarà comunicata direttamente da lei, senza lasciare spazio a indiscrezioni o fughe di notizie.

Dentro la Bce: il clima tra cautela e sicurezza

Questa mattina è arrivato anche il commento di Piero Cipollone, membro italiano del Comitato esecutivo della Bce. Parlando della questione, Cipollone ha detto: “Da quanto si è visto pubblicamente, non c’è alcun segnale che Lagarde voglia dimettersi”. Per lui, la presidente “sembra molto concentrata a spingere sull’unione dei risparmi e degli investimenti. Ha appena lanciato il progetto delle repo lines. Non è certo l’atteggiamento di chi sta preparando le valigie”.

Il suo intervento fotografa bene l’atmosfera che si respira nei corridoi della sede di Sonnemannstrasse, a Francoforte. Ufficialmente, nessuno sembra credere all’ipotesi di un addio imminente. Ma la questione resta sul tavolo: le elezioni francesi del 2027 sono viste come un momento decisivo per gli equilibri in Europa.

Lagarde, il mandato e le sfide ancora aperte

Christine Lagarde guida la Banca Centrale Europea dal novembre 2019. Il suo mandato dovrebbe durare fino alla fine del 2027. In questi anni ha dovuto fare i conti con crisi difficili: dalla pandemia alla lotta all’inflazione, passando per la guerra in Ucraina e le sue ricadute economiche sull’Eurozona. Solo nelle ultime settimane ha rilanciato il tema dell’unione dei mercati dei capitali e presentato nuove misure per rafforzare la stabilità finanziaria nell’area euro.

Fonti vicine alla Bce raccontano che Lagarde avrebbe confidato ai suoi: “Il lavoro da fare è ancora tanto”. Un modo chiaro per dire che, per ora, non ci sono segnali di un passo indietro. Intanto, nel mondo della finanza si continua a osservare con attenzione ogni mossa che arriva da Francoforte.

Europa in bilico: le elezioni francesi nel mirino

L’ipotesi di un’uscita anticipata della presidente della Bce si inserisce in un momento di forte tensione politica in Europa. Le prossime elezioni presidenziali francesi, in programma per la primavera del 2027, sono un appuntamento cruciale. Se dovessero vincere le forze euroscettiche, alcuni temono che possa saltare la tradizionale divisione dei ruoli ai vertici europei.

Per ora, però, dalla Bce non arrivano segnali concreti in questa direzione. “Lagarde è concentrata sul suo lavoro”, confermano fonti interne. E, come lei stessa ha voluto ribadire, ogni decisione sul suo futuro sarà comunicata solo da lei.