De Luigi celebra il coraggio di riaprirsi al mondo con Un Bel Giorno

De Luigi celebra il coraggio di riaprirsi al mondo con Un Bel Giorno

De Luigi celebra il coraggio di riaprirsi al mondo con Un Bel Giorno

Giada Liguori

Febbraio 22, 2026

Roma, 22 febbraio 2026 – Fabio De Luigi torna dietro la macchina da presa con “Un Bel Giorno”, una commedia romantica e familiare che arriverà nelle sale italiane il 5 marzo, distribuita da 01 Distribution. Nel film, De Luigi è anche coprotagonista insieme a Virginia Raffaele. La storia, raccontata sempre con leggerezza, parla di come si possa cambiare e riaprirsi ai sentimenti, anche quando sembra che la vita abbia già preso una strada ben definita.

Il coraggio di cambiare, raccontato con leggerezza

“È un invito, sempre in chiave comica, a trovare il coraggio di cambiare, se ne abbiamo la possibilità, e a riaprire il cuore al mondo e alle emozioni”, ha detto Fabio De Luigi durante la presentazione. Il protagonista è Tommaso, un piccolo imprenditore nel settore degli infissi e padre vedovo di quattro figlie, interpretato dallo stesso De Luigi. Un uomo che ha messo da parte i suoi desideri per dedicarsi alla famiglia, finché l’incontro con Lara (Virginia Raffaele), una brillante e riservata dirigente di banca, non sconvolge la sua routine.

La commedia italiana torna a splendere

L’uscita di “Un Bel Giorno” arriva in un momento positivo per il cinema italiano, soprattutto per la commedia. Il grande successo al botteghino di Checco Zalone con “Buen Camino” ha riportato fiducia sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori. “È una questione di fiducia”, ha commentato De Luigi. “Luca (Medici, vero nome di Zalone) ha sempre avuto successo perché non tradisce mai l’affetto del pubblico. È riuscito a rompere quella diffidenza che si era creata negli anni, aprendo la strada anche a chi è venuto dopo”. L’augurio, secondo De Luigi, è che chi arriva dietro possa continuare a far emozionare il pubblico.

Famiglie che cambiano, nuovi equilibri da scoprire

Prodotto da Lotus Production (Leone Film Group) con Rai Cinema, il film affronta il tema della famiglia con leggerezza ma senza mai scivolare nella superficialità. Tommaso si muove tra impegni e responsabilità di padre, mentre Lara nasconde un segreto. “Le famiglie sono realtà in continuo movimento, con storie da raccontare che non finiscono mai”, ha osservato De Luigi. Nel cast anche Beatrice Schiros, Antonio Gerardi, insieme a Maria Gifuni, Alma Teresa Giardina, Anita Marzi, Arianna Gregori, Leon Castagno, Andrea Silvestrini e Nicola Mayer.

La coppia De Luigi-Raffaele torna in scena

Uno dei punti forti del film è il ritorno di De Luigi e Raffaele, già insieme in “Tre di Troppo” nel 2023. “La commedia si regge sul ritmo”, ha spiegato De Luigi. “Non conta solo la battuta, ma come la fai arrivare. Con Virginia c’è sintonia, ci ascoltiamo e ci aspettiamo a vicenda: si crea un’intesa che fa credere davvero alla storia”. Virginia Raffaele ha aggiunto: “Per me Fabio è un po’ il mio alter ego maschile, e viceversa. Con lui mi diverto sempre e imparo qualcosa: nella comicità ha un tempismo perfetto, che fa la differenza”.

Sanremo, un palcoscenico speciale

Per promuovere il film, i due attori saranno ospiti al prossimo Festival di Sanremo. Una prima volta per De Luigi sul palco dell’Ariston. “Gli terrò la manina… cercheremo di fare qualcosa”, ha scherzato l’attore e regista. Raffaele, invece, ha già calcato più volte quel palco, sia come ospite sia come co-conduttrice: “Sono felice di essere la prima a portare Fabio a Sanremo. Per me è una cosa che ha anche un valore affettivo”.

Una commedia che parla al pubblico

“Un Bel Giorno” si inserisce nel filone delle family comedy italiane che cercano un rapporto diretto con chi guarda, raccontando storie semplici ma universali. Il film vuole confermare il buon momento del genere e rafforzare quel legame di fiducia tra spettatori e sala, che negli ultimi mesi sembra essersi rinsaldato. “Siamo un po’ come Al Bano e Romina”, ha scherzato Raffaele parlando del feeling con De Luigi. Chissà che questa nuova coppia della commedia italiana non riesca davvero a conquistare ancora una volta il cuore degli italiani.