Los Angeles, 22 febbraio 2026 – Torna a brillare Hollywood con la 21ª edizione del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival, in programma dall’8 al 14 marzo. Quest’anno il festival celebra i 30 anni della Rainbow, lo studio di animazione fondato da Iginio Straffi nel 1995, diventato un punto di riferimento in Europa per l’intrattenimento per ragazzi e famiglie. In trent’anni, la casa marchigiana ha portato i suoi prodotti in più di 150 Paesi, lasciando un segno profondo nell’immaginario di generazioni intere.
Rainbow e Winx Club: un fenomeno mondiale
Al centro dei festeggiamenti c’è la storia di Rainbow e il successo globale di Winx Club, la serie animata lanciata nel 2004 che nel 2024 ha spento le sue 20 candeline. “Non avrei mai pensato che le Winx diventassero così famose in tutto il mondo”, ha raccontato Straffi in un’intervista recente. Oggi le fatine nate dalla sua fantasia sono tradotte in decine di lingue e continuano a generare merchandising, spin-off e persino adattamenti live action. Un trionfo che, secondo gli organizzatori, “dimostra la forza dell’animazione italiana e la sua capacità di parlare a pubblici diversi”.
Cinema, arte e memoria: un festival che unisce
Ideato e prodotto da Pascal Vicedomini, e promosso dall’Istituto Capri nel Mondo con il sostegno del Ministero della Cultura, il festival è ormai uno degli appuntamenti più attesi per il cinema italiano negli Stati Uniti. Con il patrocinio del MAECI (Ministero degli Affari Esteri), del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), la collaborazione con ICE, Intesa Sanpaolo, KPMG, e il coinvolgimento del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura, si rafforza il legame tra Italia e Hollywood. A guidare questa edizione è Raffaella De Laurentiis come chairperson, mentre la presidenza è affidata a Filippo Puglisi-Alibrandi.
Anteprime e omaggi: il cuore del festival
Tra gli appuntamenti più attesi c’è l’anteprima americana di ‘Anna’, il film d’esordio di Monica Guerritore dedicato al mito di Anna Magnani. “Portare Anna negli Stati Uniti è una sfida e un grande onore”, ha spiegato Guerritore ai giornalisti. In programma anche proiezioni speciali dei film italiani più amati dell’ultimo anno: ‘Buen camino’ di Checco Zalone, ‘Ohi vita’ con Pio e Amedeo, e ‘La vita va così’ diretto da Riccardo Milani.
Non manca un tuffo nel passato con la proiezione speciale del debutto americano di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana, trent’anni fa al Radio City Music Hall di New York. Un momento storico, ricordano gli organizzatori, che “ha segnato una tappa fondamentale per la musica italiana negli Stati Uniti”.
Bertolucci nel cuore e uno sguardo al futuro
A cinquant’anni dall’uscita di ‘Novecento’, il capolavoro di Bernardo Bertolucci con Robert De Niro e Gérard Depardieu, il festival rende omaggio al grande regista parmense con una proiezione speciale. “Bertolucci ha raccontato l’Italia come pochi altri”, ha ricordato Vicedomini durante la presentazione.
La chiusura della manifestazione sarà affidata a ‘Two Billion Hearts’, il documentario narrato da Liev Schreiber sulla Coppa del Mondo FIFA. Una scelta non casuale: nel giugno 2026 Stati Uniti, Canada e Messico ospiteranno il prossimo mondiale. “Volevamo un finale che guardasse avanti”, ha detto Puglisi-Alibrandi, “e che celebrasse la passione globale per lo sport”.
Italia sotto i riflettori di Hollywood
Il Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival conferma ancora una volta il suo ruolo di vetrina d’eccezione per il talento italiano nel mondo. Tra anteprime, omaggi e incontri istituzionali, l’edizione 2026 punta a rafforzare il dialogo tra le due sponde dell’Atlantico. E mentre le Winx festeggiano i loro trenta anni, il cinema italiano si prepara a raccontare nuove storie sotto il cielo della California.
