Roma, 21 febbraio 2026 – Una donna ha perso la vita oggi poco dopo le 13 in un incidente stradale avvenuto su via Prenestina, nel quadrante Est di Roma, a pochi chilometri dal Grande raccordo anulare. Lo scontro ha coinvolto una Renault Clio, un camion dei rifiuti Ama e un terzo veicolo. È successo tra Colle Prenestino e Colle Monfortani, all’altezza di via Baselice. Secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essersi trattato di un sorpasso azzardato in un punto dove la strada si restringe a una sola corsia per senso di marcia.
Incidente sulla via Prenestina: cosa è successo davvero
Erano passate da poco le 13 quando, secondo gli agenti del gruppo Torri della polizia locale, la Renault Clio con a bordo la vittima si sarebbe messa in una manovra pericolosa. Il traffico in quel tratto di via Prenestina era intenso, come spesso accade il sabato a mezzogiorno. I testimoni hanno raccontato di aver sentito un forte botto, poi urla e il rumore di lamiere schiacciate. “Ho visto il camion ribaltarsi su un fianco, la macchina era schiacciata contro un albero”, ha detto un residente ancora scosso.
L’impatto è stato tremendo: il camion dell’Ama si è ribaltato sulla carreggiata, mentre la piccola utilitaria è finita contro un albero ai margini della strada. I soccorsi del 118 sono arrivati in pochi minuti, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. Hanno potuto solo constatarne il decesso.
I soccorsi e le indagini in corso
Il conducente del camion, un operaio dell’Ama, e l’autista della Clio sono stati portati d’urgenza in ospedale. Le loro condizioni non sembrano gravi, ma sono ancora sotto accertamenti. Gli agenti della polizia locale hanno chiuso l’area per fare i rilievi e togliere i veicoli coinvolti. “Stiamo cercando di capire esattamente cosa è successo – ha spiegato un agente – al momento non escludiamo nessuna ipotesi, ma il sorpasso azzardato è quella che sembra più probabile”.
La strada è rimasta chiusa per oltre due ore tra via Cannaroli e via Baselice. Si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni, e gli automobilisti hanno dovuto deviare per le vie laterali. Alcuni residenti si sono lamentati per la mancanza di segnalazioni rapide e per le difficoltà a raggiungere le proprie case.
Via Prenestina, un tratto già pericoloso
Il punto di via Prenestina dove è avvenuto l’incidente è noto per la sua pericolosità. La carreggiata stretta, le curve e la velocità delle auto sono da tempo un problema segnalato da chi abita lì. “Non è la prima volta che succede qualcosa del genere – ha raccontato una commerciante – ogni settimana passano ambulanze e pattuglie”. Secondo la polizia locale, negli ultimi dodici mesi si sono contati almeno otto incidenti con feriti tra Colle Prenestino e Colle Monfortani.
Cordoglio e richieste di sicurezza dai residenti
La notizia della morte si è diffusa rapidamente nel quartiere. Sui social sono arrivati messaggi di cordoglio e richieste di interventi per rendere la strada più sicura. “Serve più controllo, magari qualche autovelox o dissuasori”, ha scritto un utente su un gruppo Facebook della zona. Altri chiedono di migliorare la segnaletica e di intensificare i controlli soprattutto nei fine settimana, quando il traffico è più intenso.
Le prossime mosse degli investigatori
Gli agenti del gruppo Torri stanno raccogliendo le immagini delle telecamere di sorveglianza lungo il tratto interessato. Nei prossimi giorni verranno ascoltati i testimoni e analizzati i rilievi fatti sul posto. Solo allora si potrà chiarire con precisione cosa ha causato questo scontro che, oggi, su una delle strade più trafficate della capitale, ha tolto la vita a una donna e riacceso l’allarme sulla sicurezza delle strade romane.
