Roma, 15 novembre 2025 – Shakira è tornata con il nuovo video di “Zoo”, la canzone originale che anticipa l’uscita di Zootropolis 2, il film d’animazione firmato Walt Disney Animation Studios. Il video, uscito proprio oggi, mostra la popstar colombiana nei panni di Gazelle, la famosa cantante animale della saga, in una serie di scene che richiamano i personaggi e l’atmosfera del film in arrivo.
Shakira e Gazelle: un ritorno atteso tra musica e animazione
Nel video, diretto da Hannah Lux Davis, Shakira passa da un look ispirato a Gazelle a scenari che riprendono fedelmente le immagini di Zootropolis 2. Si va dal sontuoso Gala Zootenario – la festa per il centenario delle barriere meteo – al viaggio sullo Zootropolis Express, fino a una montagna ripida dove la cantante si arrampica insieme a Judy Hopps e Nick Wilde, protagonisti animati del film. “È stato bello tornare a vestire i panni di Gazelle, un personaggio che mi ha dato tanto”, ha raccontato Shakira in una recente intervista. Nel video appaiono anche altri volti noti: Judy Hopps, Nick Wilde, Gary De’Snake e Nibbles Maplestick.
“Zoo”, un brano a più mani
La canzone “Zoo” è frutto della collaborazione tra Ed Sheeran, Blake Slatkin e la stessa Shakira, che hanno scritto insieme testo e musica. La produzione è affidata a Slatkin, Alex (A.C.) Castillo, Shakira ed Ed Sheeran. Un lavoro di squadra pensato per catturare l’energia e la varietà della metropoli animale. La colonna sonora strumentale del film è invece firmata da Michael Giacchino, premio Oscar, e sarà disponibile dal 21 novembre, qualche giorno prima dell’uscita italiana del film, prevista per il 26 novembre.
Zootropolis 2: trama e cast italiano
Nel nuovo episodio, i giovani poliziotti Judy Hopps (doppiata da Ilaria Latini) e Nick Wilde (voce di Alessandro Quarta) si trovano coinvolti in un’indagine complicata dopo l’arrivo in città di Gary De’Snake (Max Angioni), un personaggio destinato a sconvolgere gli equilibri di Zootropolis. Per risolvere il caso, i due agenti dovranno addentrarsi in zone sconosciute della città, mettendo alla prova il loro affiatamento. Il film è diretto da Jared Bush e Byron Howard, vincitori dell’Oscar per il primo capitolo, e prodotto da Yvett Merino.
Il cast italiano si arricchisce con volti noti: oltre a Latini e Quarta, ci sono Max Angioni (Gary De’Snake), Michela Giraud (Nibbles Maplestick), Simone Crisari (Pawbert Lynxley), Gianni Giuliano (Milton Lynxley), Roberto Fidecaro (Capitano Bogo), Ilaria Stagni (Gazelle), Matteo Martari (Sindaco Brian Winddancer), Stefania Andreoli (Dottoressa Fuzzby), Gabriele Patriarca (Clawhauser), Roberta Greganti (Bonnie Hopps), Vittorio Guerrieri (Stu Hopps), Davide Perino (Cattrick Lynxley), Elena Perino (Kitty Lynxley), Leo Gullotta (Mr. Big), Stefania Cangemi (Fru Fru), Nicola Savino (Flash), Stefano Annunziato (Agente Mchorn), Paolo Ruffini (Yax), Alessandro Ballico (Finnck). Tra le curiosità, anche le voci degli ex calciatori Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio nei panni degli Zebros, Max Mariola come Capo Chef e Frank Matano come Duke Donnolesi.
Colonna sonora e attesa per il film
La colonna sonora completa di Zootropolis 2 sarà disponibile dal 21 novembre sulle principali piattaforme digitali. Il film arriverà nelle sale italiane il 26 novembre, con l’obiettivo di bissare il successo del primo capitolo. “Non vediamo l’ora di far scoprire al pubblico questa nuova avventura”, ha detto Jared Bush durante la presentazione stampa. L’entusiasmo tra i fan è già alto: sui social si moltiplicano i commenti per il ritorno di Judy, Nick e Gazelle. E la presenza di Shakira – sia nella colonna sonora che nel doppiaggio – promette di attirare l’attenzione anche oltre il pubblico più giovane.
In attesa dell’uscita, il video di “Zoo” regala un primo assaggio delle atmosfere e dei personaggi che animeranno la nuova Zootropolis. Un viaggio tra musica e immagini che accompagnerà grandi e piccoli verso una delle uscite cinematografiche più attese di questo autunno.
