Croatia Airlines lancia il volo Dubrovnik-Roma tutto l’anno: una nuova opportunità per i turisti

Croatia Airlines lancia il volo Dubrovnik-Roma tutto l’anno: una nuova opportunità per i turisti

Croatia Airlines lancia il volo Dubrovnik-Roma tutto l’anno: una nuova opportunità per i turisti

Matteo Rigamonti

Dicembre 10, 2025

Roma, 10 dicembre 2025 – Croatia Airlines ha ufficializzato oggi a Roma, insieme all’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, all’Ente Nazionale Croato per il Turismo e all’Ente per il Turismo della Regione Dubrovnik-Neretva, la nuova linea aerea Dubrovnik-Roma attiva tutto l’anno. La scelta, annunciata durante un incontro nella capitale, nasce dalla crescente richiesta di passeggeri e dalla volontà di rafforzare il collegamento tra la “perla dell’Adriatico” e Roma, non solo d’estate ma anche nei mesi più freddi.

Dubrovnik-Roma: il volo che non si ferma più

Fino allo scorso anno, la rotta Dubrovnik-Roma era disponibile solo in alta stagione. Da ora in poi, invece, sarà operativa per tutto l’anno, con due voli alla settimana: giovedì e domenica in inverno, sabato e domenica in estate. I biglietti di andata e ritorno sono già prenotabili sul sito ufficiale della compagnia – www.croatiaairlines.com – con prezzi a partire da 140 euro. Un’opzione pensata per chi viaggia per lavoro o per piacere, offrendo un collegamento stabile e comodo tra Italia e Croazia.

Marija Pavić, responsabile vendite di Croatia Airlines, ha spiegato: “Quest’inverno la compagnia opererà 27 rotte internazionali, collegando sei aeroporti nazionali – tra cui Zagabria, Osijek, Spalato, Dubrovnik, Zara e Fiume – con 17 destinazioni estere”. Tra queste, oltre a Roma, ci sono città come Amsterdam, Barcellona, Vienna, Berlino e Istanbul. “Allungare la rotta Dubrovnik-Roma – ha aggiunto Pavić – rafforza ancora di più il legame tra Croazia e Italia e avvicina la Croazia alle principali destinazioni europee”.

Rotte nuove e investimenti per una flotta più moderna

Non si ferma qui: da Dubrovnik si potrà volare anche verso Francoforte. Da Zagabria saranno prolungati i voli per Stoccolma, Berlino e Barcellona; da Spalato si estenderà la tratta per Istanbul. Anamarija Jurinjak, responsabile marketing della compagnia, ha sottolineato che “quest’inverno aumenteremo il numero di voli e posti disponibili rispetto allo scorso anno”. Questo ampliamento fa parte di un piano più ampio di rinnovamento della flotta – il più importante nella storia di Croatia Airlines – con l’obiettivo di offrire maggiore comfort e un servizio migliore.

“Con il nuovo collegamento tutto l’anno – ha spiegato Jurinjak – puntiamo a far crescere il turismo a Dubrovnik e a migliorare i legami della Croazia con l’Europa e il resto del mondo”. Un passo decisivo per una compagnia che vuole rafforzare la sua presenza sui mercati internazionali.

Turismo tutto l’anno: pacchetti Fly&Drive per il mercato italiano

L’agenzia di viaggi Obzor putovanja ha lanciato pacchetti speciali per Dubrovnik, siglando una collaborazione Fly&Drive pensata proprio per i turisti italiani. Miroslav Drašković, direttore dell’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, e Julijo Srgota, direttore dell’Ente regionale Dubrovnik-Neretva, hanno sottolineato che “la rotta annuale è un passo fondamentale per far diventare Dubrovnik una meta aperta tutto l’anno”.

“L’Italia è tra i dieci mercati più importanti per la nostra città – hanno ricordato Drašković e Srgota – e il collegamento diretto con Roma rafforza ancora di più questo legame. Siamo certi che la nuova rotta spingerà gli arrivi anche d’inverno, permettendo a sempre più visitatori di scoprire Dubrovnik fuori stagione”.

Dubrovnik punta sul turismo internazionale: le reazioni degli operatori

Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, ha sottolineato come la tratta annuale tra Dubrovnik e Roma “segni un passo avanti importante per rendere la città più accessibile a livello internazionale”. Secondo Vukelić, “il trasporto aereo è fondamentale per lo sviluppo del turismo croato, soprattutto nei mesi più tranquilli”. Collegamenti veloci e diretti con i principali mercati europei sono essenziali per mantenere buoni risultati anche in bassa stagione.

La presentazione di Roma ha ribadito l’importanza strategica di questa linea non solo per il turismo ma anche per l’economia locale. Croatia Airlines conferma così il suo ruolo di ambasciatrice della Croazia all’estero, puntando su una rete di voli più capillare e servizi pensati per le esigenze dei viaggiatori italiani ed europei.