Los Angeles, 9 gennaio 2026 – Il nuovo teaser di “Avengers: Doomsday” ha fatto esplodere l’entusiasmo tra i fan Marvel, mostrando il ritorno degli X-Men e una squadra di supereroi più grande che mai. Il film, firmato dai fratelli Russo, arriverà nelle sale americane il 18 dicembre 2026. Segna una nuova partenza per il Marvel Cinematic Universe, dopo un periodo di alti e bassi. In Italia la data non è ancora ufficiale, ma il lancio internazionale seguirà a breve.
X-Men di nuovo in campo e i volti storici tornano protagonisti
Il teaser, diffuso tra l’8 e il 9 gennaio sui canali Disney, si apre con la voce di Magneto (Ian McKellen): “La morte arriva per tutti. Questa è una cosa certa. La vera domanda non è se sei pronto a morire, ma chi sarai quando chiuderai gli occhi”. Una frase che, secondo tanti fan, dà il tono più oscuro e riflessivo di questo nuovo episodio. Con Magneto ritornano anche il professor Xavier (Patrick Stewart) e Ciclope (James Marsden), in un passaggio di testimone che coinvolge anche i nuovi Avengers.
La regia dei fratelli Russo – già dietro “Infinity War” e “Endgame” – è una garanzia per i fan. Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha detto: “Volevamo un film che mettesse insieme davvero tutte le anime di Marvel, senza forzature”. Così, dopo anni di rumor e smentite, il crossover tra X-Men e Avengers diventa realtà.
Robert Downey Jr. torna, ma stavolta è Dr Doom
Una delle sorprese più chiacchierate è il ritorno di Robert Downey Jr. Non più come Iron Man – che si era sacrificato in “Endgame” – ma nei panni del cattivo principale: il Dr Doom (Dr Destino). Un cambio di ruolo che ha già acceso il dibattito sui social. L’attore aveva fatto una breve apparizione come villain nella scena post-credit di “I Fantastici Quattro – Gli inizi”, ma ora sarà al centro della storia.
Nel cast ci sono anche Chris Hemsworth (Thor), Anthony Mackie (Captain America), Sebastian Stan (Soldato d’Inverno), Letitia Wright (Black Panther), Paul Rudd (Ant-Man), Vanessa Kirby (Donna Invisibile), Tom Hiddleston (Loki), Pedro Pascal (Mr Fantastic), Florence Pugh (Yelena Belova), Kelsey Grammer (Bestia) e Hannah John-Kamen (Ghost). Da segnalare il ritorno di Chris Evans nei panni di Steve Rogers, ora padre, come mostrato in uno dei teaser usciti nelle ultime ore.
Trama blindata, ma i fan già si scatenano
Sulla trama, i fratelli Russo non dicono nulla. L’unico dettaglio confermato è che la storia si svolgerà quattordici mesi dopo gli eventi di “Thunderbolts”. Secondo alcune ipotesi online – rilanciate anche dal sito Collider – gli Avengers dovranno fare i conti con le conseguenze delle mosse di Dr Doom, che manipola le linee temporali del multiverso.
“Non possiamo anticipare niente”, ha detto Joe Russo in un’intervista a Variety. “Ma sarà un film che sorprenderà anche chi pensa di sapere tutto sull’universo Marvel”. Questa frase ha fatto volare ancora di più le speculazioni sui social, pieni di teorie su camei e colpi di scena.
Marvel punta al rilancio dopo un periodo difficile
Il nuovo corso Marvel arriva dopo un momento di incertezze: alcuni film e serie recenti hanno ricevuto pareri contrastanti, sia al botteghino che tra la critica. Scommettere su un cast corale e sul ritorno di personaggi storici sembra una risposta diretta alle richieste dei fan. “Era il momento giusto per riunire tutti”, ha confidato Feige durante una presentazione agli investitori Disney.
L’uscita negli Stati Uniti è fissata per il 18 dicembre 2026. Un anno dopo, il 17 dicembre 2027, arriverà “Avengers: Secret Wars”, già annunciato come l’ultimo capitolo della saga. Nel frattempo, l’attesa cresce: le prime immagini hanno superato i dieci milioni di visualizzazioni in poche ore su YouTube e TikTok.
Per tanti appassionati, “Avengers: Doomsday” non è solo un film, ma una prova per il futuro del franchise Marvel. Eppure, tra citazioni enigmatiche e ritorni inaspettati, sembra proprio che la vera sorpresa debba ancora arrivare.
