Trani, 12 gennaio 2026 – Sabato pomeriggio, 10 gennaio, una palma storica è caduta all’improvviso in piazza Libertà, proprio davanti alla chiesa di San Francesco a Trani. Il tronco ha colpito un’auto in transito, sfiorando un passante che stava camminando lì vicino. L’episodio, ripreso da una telecamera di sorveglianza, ha creato momenti di vero spavento tra chi era presente. Fortunatamente, le due persone a bordo dell’auto hanno riportato solo lievi ferite, mentre la vettura è rimasta seriamente danneggiata. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e la polizia locale, che hanno messo in sicurezza la zona e avviato i primi accertamenti.
La caduta improvvisa e la paura in piazza
Dalle ricostruzioni degli agenti, la palma — una delle più antiche davanti alla chiesa — è venuta giù poco dopo le 16.30. Il video, diventato virale sui social e ripreso da molti giornali locali, mostra il tronco che si piega all’improvviso, sfiora un uomo sul marciapiede e si abbatte sull’auto. “Ho sentito un botto forte, poi le urla”, racconta una barista che lavora lì vicino. “Per fortuna nessuno si è fatto davvero male”. I due occupanti dell’auto sono stati soccorsi dal 118: qualche graffio e tanto spavento, niente di grave.
Comune e Soprintendenza: un nodo difficile da sciogliere
Il Comune di Trani spiega che la palma era sotto controllo già dallo scorso aprile. Gli uffici tecnici avevano chiesto di mettere una gabbia basale per rinforzare l’albero, ma la Soprintendenza aveva detto no. “La soluzione era troppo invasiva dal punto di vista paesaggistico”, si legge nella nota ufficiale di Palazzo di Città. In alternativa, la Soprintendenza ha chiesto che la palma venga sostituita con un’altra di dimensioni e specie simili.
Le palme in città: tra bellezza e rischio
Questo episodio ha riacceso il dibattito sulla cura delle aree verdi nei centri storici. Le palme di piazza Libertà sono un simbolo per la città da decenni. Eppure, come segnalano alcuni abitanti, “negli ultimi anni diversi alberi hanno mostrato segni di malessere”. Michele D’Addato, presidente dell’associazione “Trani Pulita”, sottolinea: “Serve un controllo più frequente e interventi rapidi, anche se significa dover togliere qualche albero per garantire la sicurezza”.
Le operazioni in corso e i controlli futuri
La polizia locale ha delimitato l’area per permettere la rimozione del tronco e le indagini tecniche. I vigili del fuoco sono rimasti sul posto fino a sera per mettere tutto in sicurezza e controllare la stabilità delle altre palme davanti alla chiesa. “Stiamo valutando se sarà necessario procedere con altri abbattimenti preventivi”, ha detto un funzionario comunale. Nei prossimi giorni sono previste nuove ispezioni sugli alberi della piazza.
La preoccupazione di chi vive la piazza
Nel frattempo, tra i cittadini cresce la tensione. “Non è la prima volta che succede una cosa del genere”, dice un anziano seduto sulla panchina vicino al luogo dell’incidente. “Qui passano tante persone, anche bambini”. Il Comune ha promesso che prenderà tutte le misure per garantire la sicurezza di chi passa e per proteggere il verde della città. La palma caduta sarà sostituita, come richiesto dalla Soprintendenza, entro la fine del mese.
Un segnale d’allarme per tutta la regione
La caduta di questa palma in piazza Libertà riporta alla mente altri episodi simili in Puglia, dove il verde urbano soffre spesso per malattie e mancanza di cure. Solo trovando un equilibrio tra tutela del paesaggio e sicurezza pubblica si potrà evitare il peggio. Per ora, a Trani resta la paura per una tragedia sfiorata e la consapevolezza che il verde cittadino va curato con attenzione ogni giorno.
