I tesori di Jimmy Carter in vendita all’asta da Christie’s

I tesori di Jimmy Carter in vendita all'asta da Christie's

I tesori di Jimmy Carter in vendita all'asta da Christie's

Matteo Rigamonti

Gennaio 13, 2026

Washington, 13 gennaio 2026 – Christie’s ha lanciato oggi un’asta online con in palio dipinti, ricordi e cimeli politici appartenuti all’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, scomparso a dicembre 2024 a 100 anni. L’asta si chiuderà il 27 gennaio e mira a raccogliere fondi in parte destinati alla Jimmy Carter Presidential Foundation, proseguendo così l’impegno filantropico che ha segnato tutta la vita del leader democratico.

Oggetti che raccontano una vita tra politica e famiglia

I lotti messi in vendita da Christie’s, recuperati da un magazzino vicino alla storica casa dei Carter a Plains, Georgia, offrono uno sguardo intimo e poco conosciuto sulla famiglia presidenziale. Tra gli oggetti ci sono fotografie di famiglia, un biglietto di auguri scritto da Carter per il compleanno della moglie Rosalynn, una collezione di spillette elettorali delle sue campagne e documenti dell’epoca in cui studiava alla scuola per sommergibilisti della Marina ad Annapolis.

Amy Carter, unica dei quattro figli ad aver abitato con i genitori alla Casa Bianca, ha detto: “È un piacere poter condividere questo pezzo del mondo dei miei genitori. Spero che questi oggetti riescano a mostrare un ritratto più completo di loro: della loro vita dedicata agli altri, della loro devozione reciproca e della curiosità che li ha accompagnati sempre, tenendoli coinvolti nel mondo per tutta la vita”.

I dipinti di Carter e i ricordi più intimi

Tra i pezzi più attesi spiccano quattro dipinti realizzati dallo stesso Jimmy Carter. L’ex presidente, che coltivava la passione per la pittura nel tempo libero, spesso nel garage di casa a Plains, ha lasciato opere che, secondo Amy, “sono tutte speciali per me. Si rilassava dipingendo lì”. Questi quadri non sono solo pezzi d’arte, ma un legame diretto con la sua vita privata, lontano dai riflettori della politica.

Oltre ai dipinti, l’asta include oggetti che raccontano la quotidianità dei Carter: lettere, fotografie scattate in momenti pubblici e privati, piccoli doni scambiati tra Jimmy e Rosalynn. Dettagli che restituiscono l’immagine di una coppia unita, impegnata fino all’ultimo nella difesa dei diritti civili e nella lotta alle disuguaglianze.

Un’asta per celebrare i 250 anni dell’America

La vendita, intitolata “American Collector”, fa parte di una serie di nove aste organizzate da Christie’s per festeggiare il 250esimo anniversario degli Stati Uniti. In tutto, sono circa 700 i lotti messi all’incanto, con un valore stimato tra 80 e 120 milioni di dollari. Gli oggetti legati ai Carter rappresentano uno dei pezzi più importanti di questa iniziativa, sia per il loro valore storico sia per quello simbolico.

Secondo la casa d’aste, l’interesse dei collezionisti si concentra soprattutto su materiali che raccontano il percorso umano e politico di Carter: dalle campagne elettorali degli anni Settanta fino agli ultimi anni dedicati all’attivismo internazionale. Alcuni lotti hanno già attirato l’attenzione degli appassionati di memorabilia presidenziali.

Il ricordo di Jimmy e Rosalynn Carter

Jimmy Carter è stato presidente dal 1977 al 1981. Dopo la Casa Bianca, insieme alla moglie Rosalynn – scomparsa nel novembre 2023 – si è dedicato a cause umanitarie e alla promozione della pace. La loro eredità, oggi, passa anche attraverso questi oggetti: “Non sono solo ricordi”, ha raccontato Amy Carter, “ma pezzi di una storia vissuta insieme”.

L’asta online proseguirà fino al 27 gennaio. Una parte del ricavato sosterrà la fondazione che porta il nome dell’ex presidente, impegnata in progetti sociali e sanitari negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Un modo concreto per tenere viva la memoria dei Carter e il loro impegno per la comunità.