Anguillara Sabazia, 13 gennaio 2026 – Federica Torzullo, 41 anni, madre e impiegata alle Poste all’aeroporto di Fiumicino, è sparita da giorni da Anguillara Sabazia. La procura di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta per omicidio, mentre la comunità locale aspetta ancora risposte. La donna abitava con il marito Claudio, 45 anni, in una villetta vicino al lago di Bracciano. Secondo chi li conosce, però, la coppia stava attraversando una separazione.
Scomparsa misteriosa: le indagini in corso
La mattina del 9 gennaio, secondo il racconto del marito, Federica Torzullo sarebbe uscita per andare al lavoro. Da allora, però, nessuno sa più che fine abbia fatto. Il suo cellulare è spento e nessuna telecamera l’ha ripresa mentre lasciava casa. L’ultima volta che è stata vista con certezza è stata la sera prima, intorno alle 23: è tornata a casa, ma poi si è volatilizzata.
A lanciare l’allarme è stato proprio il marito, Claudio Torzullo, figlio dell’assessore alla sicurezza di Anguillara. Nel pomeriggio del 9 gennaio ha chiamato i carabinieri per denunciare la scomparsa, dicendo che la moglie non era mai arrivata al lavoro. Gli investigatori hanno notato subito qualche discrepanza nelle sue parole. Hanno sequestrato l’auto di famiglia, i cellulari e anche la villetta, per effettuare i rilievi della scientifica.
Omicidio? Perquisizioni e nuovi accertamenti
La procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per omicidio. I carabinieri stanno setacciando la casa della coppia e anche l’azienda agricola che gestisce il marito. Nei giorni scorsi, i vicini hanno visto le pattuglie davanti alla villetta e alla rimessa degli attrezzi.
Sabato scorso i militari sono tornati con le ruspe per ispezionare alcune zone intorno alla proprietà. Alcuni dipendenti hanno detto agli investigatori che venerdì mattina Claudio è arrivato al lavoro più tardi del solito. Un dettaglio che ha acceso i riflettori sulle ultime ore prima della scomparsa.
Famiglia in crisi e voci dal paese
Amici e conoscenti raccontano di una “separazione in casa” tra Federica Torzullo e il marito. Si parlava di divorzio, con l’udienza fissata proprio in questi giorni. La donna era vista come una “professionista esemplare” e molto legata al figlio di dieci anni. Nessuno ha mai parlato di problemi di salute o disturbi mentali.
Nel weekend era previsto un incontro con amici e parenti, ma Federica non si è mai fatta vedere. “Non avrebbe mai lasciato suo figlio senza dire nulla”, ha detto una collega delle Poste. Ad Anguillara si respira un clima di preoccupazione. Molti abitanti attendono con ansia novità dalle indagini.
L’identikit e l’appello alle informazioni
Le forze dell’ordine hanno diffuso un identikit preciso: Federica Torzullo è alta circa 1,80 metri, pesa intorno agli 80 chili, ha capelli castani e occhi neri. Ha un tatuaggio sul costato sinistro, un cuore sulla spalla destra e un disegno tribale sul petto. Chiunque sappia qualcosa è invitato a contattare i carabinieri di Anguillara Sabazia.
Per ora, dicono gli investigatori, nessuna pista è esclusa. “Stiamo lavorando su ogni elemento raccolto finora”, ha detto un ufficiale dell’Arma. Nel frattempo, la comunità resta in attesa, con il fiato sospeso, sperando che si faccia presto chiarezza sulla scomparsa di Federica Torzullo.
