Zoe Saldana conquista il podio: è l’attrice con i maggiori incassi di sempre, superando Scarlett Johansson

Zoe Saldana conquista il podio: è l'attrice con i maggiori incassi di sempre, superando Scarlett Johansson

Zoe Saldana conquista il podio: è l'attrice con i maggiori incassi di sempre, superando Scarlett Johansson

Giada Liguori

Gennaio 14, 2026

Roma, 14 gennaio 2026 – Zoe Saldana è la nuova regina del botteghino mondiale. Secondo i dati di The Numbers, la piattaforma che monitora gli incassi del cinema, l’attrice americana ha superato i 18 miliardi di dollari di incassi totali grazie ai suoi ruoli, scalzando così dal primato Scarlett Johansson. Questo risultato arriva in seguito al successo di “Avatar: Fuoco e cenere”, film che ha rafforzato la sua posizione in cima alla classifica degli attori più pagati di sempre.

Un record da capogiro per Zoe Saldana

Quasi 18 miliardi di dollari: non è solo un numero, ma un traguardo mai visto prima nella storia del cinema. La Saldana ha recitato in quattro film che hanno superato ciascuno i due miliardi di dollari di incassi nel mondo. Nessuno prima di lei può vantare un risultato del genere. “È una grande soddisfazione, ma anche una grande responsabilità,” ha raccontato in un’intervista a Variety. “Il pubblico si aspetta sempre di più, e ogni volta devi essere all’altezza.”

La scalata che ha spodestato Scarlett Johansson

Fino a poco tempo fa, il record apparteneva a Scarlett Johansson, che aveva incassato circa 16,5 miliardi di dollari grazie anche a “Jurassic World”. Un primato che sembrava saldo, almeno fino all’uscita dell’ultimo capitolo della saga di James Cameron. Johansson, star di molti blockbuster come gli Avengers, ha commentato con sportività il sorpasso: “Zoe è una forza della natura, se lo merita tutto,” ha detto alla BBC.

Zoe Saldana: dal New Jersey a Hollywood

Nata nel 1978 nel New Jersey, da madre portoricana e padre dominicano, Zoe Saldana è sposata dal 2013 con l’artista italiano Marco Perego. La sua carriera è decollata grazie a ruoli iconici in franchise come Avatar (dove dà vita a Neytiri), Guardiani della Galassia e Star Trek. Nel 2025 ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per “Emilia Pérez”, diretto da Jacques Audiard. “Non me l’aspettavo,” ha detto emozionata dal palco del Dolby Theatre.

Il futuro è già qui: Avatar 4 e nuovi progetti

Dopo “Avatar: Fuoco e cenere”, Zoe Saldana è pronta a tornare sul set per il quarto capitolo della saga, previsto per il 2029. Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine del prossimo anno, come confermato dalla produzione. Nel frattempo, l’attrice divide il suo tempo tra i set internazionali e la famiglia, spesso avvistata a Venezia con il marito e i loro tre figli.

Il fenomeno dietro i numeri

Quei quasi 18 miliardi di dollari non parlano solo della sua popolarità, ma anche della forza dei franchise in cui ha recitato. Per gli esperti di The Numbers, il successo di Saldana sta nella capacità di portare in scena personaggi complessi e ben riconoscibili, in saghe che hanno segnato la cultura pop degli ultimi vent’anni. “Zoe è un volto familiare a milioni di spettatori,” spiega Paul Dergarabedian, analista di Comscore. “La sua presenza è una garanzia per il botteghino.”

Reazioni e futuro: tra applausi e nuovi orizzonti

Sui social i fan hanno festeggiato il nuovo record con messaggi e meme. “Queen of the box office!” si legge tra i commenti su X (ex Twitter). Anche James Cameron ha voluto fare i complimenti: “Zoe porta sullo schermo una profondità rara. È un privilegio lavorare con lei.” Dietro questi numeri, però, c’è una storia di vita: quella di una ragazza cresciuta tra New York e la Repubblica Dominicana, che oggi guida il botteghino mondiale. E allora si capisce che dietro ogni record c’è sempre un volto, una persona vera.