Bajani e Lo Cascio: un anniversario che conquista Audible.it nel 2025

Bajani e Lo Cascio: un anniversario che conquista Audible.it nel 2025

Bajani e Lo Cascio: un anniversario che conquista Audible.it nel 2025

Matteo Rigamonti

Gennaio 15, 2026

Milano, 15 gennaio 2026 – Andrea Bajani è il protagonista indiscusso tra gli ascoltatori digitali: il suo romanzo “L’anniversario”, vincitore del Premio Strega 2025, si è confermato l’audiolibro più ascoltato su Audible.it nell’ultimo anno. La piattaforma di Amazon, specializzata in audiolettura, ha diffuso oggi la classifica che racconta i gusti degli italiani nel 2025, segnando ancora una volta la crescita del settore.

Bajani e Lo Cascio dominano la classifica

Al primo posto c’è quindi “L’anniversario” di Bajani, con la voce profonda di Luigi Lo Cascio che ha conquistato migliaia di utenti. I dati di Audible parlano chiaro. “È una soddisfazione vedere il mio libro apprezzato anche in questa forma”, ha detto l’autore torinese durante una breve intervista telefonica. Dopo i riconoscimenti della critica, il romanzo si conferma anche un vero successo popolare.

Al secondo posto si piazza “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri, letto da Aurora Peres. Sul gradino più basso del podio c’è invece “La catastrofica visita allo zoo” di Joël Dicker, ancora con la voce di Peres. Un podio che mescola narrativa italiana e straniera, con interpreti noti del teatro e del cinema.

Narrativa, thriller e fantasy: i generi preferiti

Scorrendo la lista, spiccano titoli come “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” di Gianrico Carofiglio, narrato dallo stesso autore, e “La teoria di lasciar andare” di Mel Robbins, con la lettura di Alice Torriani. Non mancano le autrici: tra i dieci più ascoltati ci sono anche Valérie Perrin con “Tatà” (lettura di Paola Giglio) e Concita De Gregorio con “Di madre in figlia” interpretato dall’autrice.

La narrativa resta la regina incontrastata. Nella top 3 del genere si confermano Bajani, Palminteri e Perrin. Nel thriller domina Joël Dicker con “La catastrofica visita allo zoo”, seguito da due titoli di Piergiorgio Pulixi: “L’uomo dagli occhi tristi” e “Il canto degli innocenti”, entrambi con la voce di Michele Maggiore.

Il fantasy non molla la presa: in testa c’è ancora “Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino. Seguono “La Compagnia dell’Anello” di J.R.R. Tolkien (con Massimo Popolizio) e “Onyx Storm (vol. 3)” di Rebecca Yarros, letto da Martina Levato.

Le voci che fanno la differenza

Uno dei segreti del successo degli audiolibri è la scelta del lettore. “La voce giusta cambia tutto nell’esperienza d’ascolto”, spiega un portavoce di Audible Italia. Tra i nomi più amati spiccano attori come Luigi Lo Cascio, Aurora Peres e Francesco Pannofino, capaci di dare nuova vita ai testi.

Non è solo questione di narrazione. Spesso sono proprio le interpretazioni a spingere gli ascoltatori verso un titolo piuttosto che un altro. “Ho ascoltato ‘Harry Potter’ solo per sentire Pannofino”, racconta Marco, 34 anni, impiegato milanese che sfrutta Audible durante i viaggi in metropolitana.

Un mercato in continua crescita

Secondo i dati di Audible, gli ascolti di audiolibri in Italia sono saliti dell’18% nel 2025 rispetto all’anno precedente. Gli orari più gettonati? La mattina presto, tra le 7 e le 9, e la sera dopo le 18, quando molti scelgono l’audiolettura per accompagnare spostamenti o momenti di relax.

Tra le curiosità della top ten c’è anche “Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere” di Selene Calloni Williams e Noburu Okuda Do, letto da Ada Maria Serra Zanetti. Un saggio che chiude la classifica, ma conferma l’interesse per i temi della crescita personale.

Cosa ci aspetta nel 2026

Gli editori guardano già avanti. “Il pubblico italiano si sta abituando sempre di più all’ascolto digitale”, osserva un responsabile editoriale milanese. Le previsioni per il 2026 parlano di un catalogo più ampio e di nuove collaborazioni con attori e autori di rilievo.

Intanto, la voce di Luigi Lo Cascio continua a guidare gli ascoltatori italiani nel viaggio tra le pagine – o meglio, tra le tracce – dei romanzi più amati dell’anno passato.