Cinecittà svela i progetti vincitori di Short Attacks!

Cinecittà svela i progetti vincitori di Short Attacks!

Cinecittà svela i progetti vincitori di Short Attacks!

Giada Liguori

Gennaio 15, 2026

Roma, 15 gennaio 2026 – Cinecittà ha svelato oggi i nomi dei vincitori di Short Attacks!, la call lanciata lo scorso settembre durante la Mostra del Cinema di Venezia. L’iniziativa, rivolta a produttori e giovani registi italiani under 35, punta a realizzare otto cortometraggi inediti. Un progetto tutto finanziato da Cinecittà, pensato per dare spazio e visibilità a chi sta iniziando il suo percorso nel cinema.

Oltre 200 proposte: il corto italiano non si ferma

L’interesse intorno a Short Attacks! è stato immediato. Sono arrivate più di 200 proposte, con un totale di 267 giovani registi in gara. Un chiaro segnale della forza del cortometraggio in Italia, da sempre terra fertile per talenti e idee nuove. “Il corto è uno dei settori più vivi della nostra industria”, ha detto Manuela Cacciamani, amministratrice delegata di Cinecittà. “Con Short Attacks! vogliamo puntare sulla creatività e scoprire i registi italiani del futuro”.

Otto temi, otto storie: i vincitori e le loro idee

Le produzioni hanno scelto tra otto temi diversi: Anziani e tecnologia, Bodyshaming, L’amore ai tempi dei social network, Pane cinema e fantasia, Marchi storici italiani, Personaggi storici, Gratitudine e Gentilezza, Amicizia che salva. Per ogni tema, la giuria ha scelto un progetto vincente:

  • Bodyshaming: “Mezza Dea” di Cabiria Lizzi (Limbo S.R.L.).
  • Amicizia che salva: “Il fatto della salita” di Agostino Devastato.
  • Personaggi storici: “Ce lo siamo inventati” di Gianmarco Santoro.
  • Pane, cinema e fantasia: “La Consegna” di Flora Lodato.
  • Gratitudine e Gentilezza: “Al Biciclàr” di Federico Lanzani.
  • Anziani e tecnologia: “Save the King” di Giulia Betti.
  • Marchi storici italiani: “Una tazza per due” di Mehdi Talbi.
  • Amore ai tempi dei social network: “IlFede” di Davide Procopio.

In più, tutte le produzioni potranno usare immagini dell’Archivio storico Luce, un patrimonio che arricchirà la parte visiva dei corti, ha spiegato Cinecittà.

Cinecittà e Rai Cinema: un’alleanza per i giovani registi

“Da sempre Cinecittà punta a scoprire e promuovere nuovi talenti”, ha ricordato Cacciamani. “Lo facciamo con lungometraggi, documentari, e ora vogliamo aprirci di più al mondo del corto, che ha un potenziale enorme”. La manager ha sottolineato che anche in Italia serve dare più spazio e risorse ai cortometraggi: “Proprio da qui possono uscire i nostri Scorsese, Tim Burton o Sorrentino”.

Al fianco di Cinecittà c’è anche Rai Cinema, che segue da vicino il progetto. Paolo Del Brocco, amministratore delegato, ha spiegato: “Abbiamo pensato a Short Attacks! come a un vero e proprio ecosistema di supporto per accompagnare i giovani filmmaker in tutte le fasi, dalla creatività alla produzione”. Un percorso concreto, fatto di strumenti e sostegno.

I corti sbarcano su RaiPlay e Rai Cinema Channel

Uno dei punti chiave è la distribuzione: i corti saranno disponibili sulle piattaforme digitali RaiPlay e Rai Cinema Channel. “Così i giovani registi potranno farsi conoscere dal pubblico”, ha aggiunto Del Brocco. “È fondamentale per costruire un rapporto diretto con gli spettatori”.

Le riprese dovrebbero partire già nelle prossime settimane, dicono gli organizzatori. Intanto cresce l’attesa per queste nuove storie e per i volti che daranno vita a una stagione fresca e ricca di energia nel panorama del corto italiano. Un mondo che, tra archivi storici e nuove tecnologie, continua a rinnovarsi. Ora guarda avanti, con otto titoli pronti a raccontare il presente.