La Gomera nel buio: disagi e caos per il blackout totale dell’isola

La Gomera nel buio: disagi e caos per il blackout totale dell'isola

La Gomera nel buio: disagi e caos per il blackout totale dell'isola

Matteo Rigamonti

Gennaio 18, 2026

Las Palmas de Gran Canaria, 18 gennaio 2026 – Un blackout totale ha lasciato oggi al buio La Gomera, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie. La luce è mancata a case, negozi e uffici pubblici a partire dalle 12.13 ora locale (le 13.13 in Italia). A dare l’allarme è stato il Cabildo, l’ente locale, che ha subito attivato i protocolli d’emergenza. Stando alle prime informazioni, il guasto sarebbe nato da un problema di tensione in uno dei generatori della centrale di El Palmar.

La causa del blackout: cosa è successo a El Palmar

Il blackout, definito tecnicamente “zero energetico”, ha avuto origine proprio nella centrale di El Palmar, già protagonista di un incidente simile a giugno 2023. All’epoca, la società che la gestisce, Unelco, era stata multata per 12,1 milioni di euro dal governo delle Canarie per una “infrazione amministrativa molto grave”. Stavolta, secondo il Cabildo, una caduta di tensione in uno dei generatori ha fatto scattare una reazione a catena, spegnendo gli altri impianti e lasciando l’isola completamente senza energia.

I tecnici di Endesa, la società che distribuisce la corrente, sono stati subito chiamati per capire cosa sia andato storto e per rimettere in funzione la rete. Intanto, sono stati messi in moto i gruppi elettrogeni di emergenza per mantenere operativi i servizi essenziali, soprattutto negli ospedali e nei centri di assistenza.

I disagi a cittadini e attività

L’interruzione ha subito creato problemi nella vita di tutti i giorni a La Gomera. Molti negozi hanno dovuto chiudere temporaneamente, mentre tante famiglie si sono trovate senza luce per cucinare o scaldarsi. “Non era mai capitato di restare senza corrente così a lungo”, racconta Ana Morales, proprietaria di un bar nel centro di San Sebastián, contattata poco dopo il blackout.

Anche i trasporti pubblici hanno risentito della situazione: alcuni autobus si sono fermati alle fermate principali e con i semafori spenti la polizia locale ha dovuto intervenire per regolare il traffico nelle zone più trafficate. Le autorità hanno chiesto a tutti di mantenere la calma e di evitare spostamenti non indispensabili fino a quando la corrente non tornerà a regime.

Un ricordo che torna: il mega-blackout del 2025

L’episodio odierno riporta alla mente il mega-blackout del 28 aprile 2025, che aveva colpito gran parte della penisola iberica, lasciando al buio milioni di persone tra Spagna e Portogallo. Allora, anche una caduta di tensione aveva fermato all’improvviso i generatori principali.

Il presidente del governo delle Canarie, Fernando Clavijo, è intervenuto sui social per tranquillizzare la popolazione: “Stiamo seguendo la situazione passo dopo passo – ha scritto – e siamo in continuo contatto con la ministra per la Transizione Ecologica, Sara Aagesen. I tecnici lavorano senza sosta per riportare la luce nelle case e nei servizi dell’isola”.

Il ritorno della corrente e le indagini

A poco più di un’ora dal blackout, il Cabildo ha annunciato che la corrente stava tornando piano piano. In alcune zone le luci si sono riaccese già intorno alle 13.30, mentre in altre la normalità è tornata più lentamente.

Le autorità hanno già aperto un’indagine per capire bene cosa sia successo e per verificare eventuali responsabilità della società di gestione. “Non possiamo permettere che succeda di nuovo”, ha detto un portavoce del governo regionale delle Canarie.

L’allarme sulla sicurezza delle reti

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle infrastrutture energetiche nelle isole più piccole dell’arcipelago. Molti residenti sostengono che dipendere da pochi impianti rende il sistema troppo fragile. “Serve un piano serio di investimenti”, commenta un consigliere comunale di Vallehermoso.

Per ora, la priorità è mantenere stabile la rete e rassicurare la popolazione. Solo nelle prossime ore si potrà capire l’entità dei danni e le conseguenze economiche per le attività colpite dal blackout.