Parma, 18 gennaio 2026 – Parma e Genoa si dividono la posta con un pareggio a reti bianche nel lunch match della ventunesima giornata di Serie A, giocato oggi alle 12.30 al Tardini. Una gara equilibrata, con un tempo per parte e poche occasioni limpide, che lascia entrambe le squadre a metà classifica: i ducali salgono a 23 punti, i liguri restano a 20.
Genoa in avanti, Parma in difficoltà nel primo tempo
La partita parte subito vivace, con il Genoa più intraprendente nei primi minuti. Gilardino, dalla panchina, chiede pressing alto e i suoi rispondono subito. Al 7’, Gudmundsson prova a sorprendere Corvi con un tiro da fuori, ma il portiere del Parma è attento e para a terra. Poco dopo, al 13’, Retegui si fa trovare pronto su un cross di Sabelli, ma la sua deviazione di testa finisce di poco fuori. “Dovevamo fare di più con il pallone, soprattutto quando abbiamo comandato il gioco”, ammette Gilardino a fine gara.
Il Parma fatica a trovare spazi nella prima mezz’ora. Bernabé e Man cercano di mettere ordine sulla trequarti, ma la difesa genoana, guidata da Bani, chiude bene ogni varco. Solo al 33’ i padroni di casa si fanno vedere con Mihaila, che calcia da fuori trovando la risposta sicura di Martinez.
Parma prende campo nella ripresa
Dopo l’intervallo la partita cambia volto. Il Parma alza il ritmo e spinge con più convinzione. Al 52’, Bonny si libera in area su un assist di Hernani, ma il suo tiro viene respinto da Martinez. Il Genoa abbassa i giri, puntando sulle ripartenze di Gudmundsson e Malinovskyi.
L’occasione più nitida del secondo tempo arriva al 68’: sugli sviluppi di un corner, Bernabé si libera e calcia da fuori, ma la palla sorvola la traversa. “Abbiamo avuto le occasioni giuste, però ci è mancata un po’ di precisione negli ultimi metri”, spiega il tecnico del Parma, Fabio Pecchia.
Corvi salva il risultato su Colombo
Nel finale il Genoa tenta il colpo in contropiede. All’81’, Colombo – entrato da poco al posto di Retegui – si trova a tu per tu con Corvi dopo un errore in disimpegno di Osorio. Il portiere gialloblù non si fa sorprendere: esce bassa e blocca il pallone in due tempi, strappando gli applausi della Curva Nord.
Gli ultimi minuti vedono le due squadre più attente a non scoprirsi che a cercare il gol decisivo. Un paio di mischie in area genoana non portano frutti: Martinez è bravo su una punizione tagliata di Hernani al 90’, mentre Malinovskyi prova dalla distanza senza fortuna.
Classifica e prossimi impegni
Con questo pareggio, il Parma sale a 23 punti, restando nella parte centrale della classifica. Il Genoa segue a quota 20, a tre lunghezze dai ducali. Nessuna delle due riesce a fare il salto verso la zona alta, ma almeno muovono la classifica in una giornata che poteva complicarsi.
“Un punto che dà morale, anche se volevamo vincere davanti al nostro pubblico”, commenta Pecchia a Dazn. Più cauto Gilardino: “Abbiamo fatto una buona partita contro una squadra organizzata. Ora pensiamo alla prossima”.
Sabato alle 15 il Parma sarà di scena a Torino, mentre il Genoa ospiterà il Lecce domenica alle 18. Per entrambe, la caccia a una vittoria che manca da settimane resta l’obiettivo principale.
