Un mistero avvolge la scomparsa di una donna: trovato un corpo nell’azienda del marito

Un mistero avvolge la scomparsa di una donna: trovato un corpo nell'azienda del marito

Un mistero avvolge la scomparsa di una donna: trovato un corpo nell'azienda del marito

Matteo Rigamonti

Gennaio 18, 2026

Roma, 18 gennaio 2026 – Questa mattina, all’interno di un’azienda di Anguillara Sabazia, nel nord-ovest della provincia di Roma, è stata trovata una parte di corpo umano. Proprio in quel luogo da giorni si cercava Federica Torzullo, 42 anni, scomparsa il 10 gennaio scorso. I carabinieri sono entrati nei capannoni della ditta, situata in via della Stazione, poco dopo le 8.30. In pochi minuti la notizia si è sparsa tra residenti e giornalisti: qualcosa era stato ritrovato.

Corpo rinvenuto nella ditta del marito

Fonti investigative raccontano che la scoperta è avvenuta nella sede operativa di una società specializzata in impianti idraulici e termici, riconducibile al marito di Federica, Alessandro Gatti, 45 anni. L’area è stata subito transennata dai carabinieri, che hanno vietato l’accesso a chiunque non fosse autorizzato. “Abbiamo trovato dei resti umani”, ha detto un investigatore, senza però entrare nei dettagli sul tipo o sulle condizioni del corpo.

Le operazioni sono state guidate dal nucleo investigativo di Bracciano, con l’aiuto della scientifica. “Stiamo facendo tutti i controlli necessari”, ha spiegato un ufficiale presente sul posto. Al momento nessuna certezza sull’identità dei resti: non si può ancora confermare che siano quelli di Federica Torzullo.

La scomparsa e il ruolo della famiglia

Federica era sparita la sera del 10 gennaio. A denunciare la sua scomparsa è stato proprio il marito, nelle ore successive. Dai primi accertamenti, la donna sarebbe uscita di casa verso le 19.30 senza portare con sé il cellulare. Da allora, nessuna traccia. Amici e parenti avevano organizzato ricerche nei boschi e lungo il lago di Bracciano nei giorni successivi. “Non sarebbe mai partita di sua spontanea volontà”, aveva detto la sorella, visibilmente scossa davanti alle telecamere.

Alessandro Gatti è stato ascoltato più volte dagli investigatori. Ha sempre detto di non sapere nulla della scomparsa. “Non c’erano segnali strani”, ha dichiarato ai carabinieri. Intanto però, ad Anguillara la tensione si tagliava con un coltello: voci, sospetti e sguardi evitati tra i vicini.

Dove e come è stato trovato il corpo

Il corpo, o quel che ne resta, è stato scoperto in un locale tecnico dell’azienda, nascosto dietro alcune scaffalature metalliche. Secondo le prime informazioni, sono stati proprio i carabinieri a individuarlo durante una perquisizione mirata. Non ci sono al momento dettagli ufficiali su eventuali tracce di sangue o altri elementi rilevanti per le indagini.

La procura di Civitavecchia ha subito disposto il sequestro dell’intera area. Il medico legale è arrivato per i primi rilievi. “Solo l’autopsia potrà dirci con certezza chi sia e come è morta”, ha spiegato una fonte giudiziaria. Nel frattempo, gli investigatori stanno rivedendo le immagini delle telecamere di sorveglianza e ascoltando di nuovo familiari e dipendenti della ditta.

Anguillara sotto choc: attesa e inquietudine

Nel piccolo centro di Anguillara Sabazia, poco più di 19mila abitanti affacciati sul lago, la notizia ha fatto subito il giro. Molti si sono fermati davanti ai nastri bianchi e rossi che chiudono l’azienda. “Non ci aspettavamo una cosa del genere”, ha detto un commerciante del posto. Intanto, alcuni conoscenti della famiglia Torzullo-Gatti si sono raccolti in silenzio davanti al cancello.

Il sindaco, Elena De Santis, ha lanciato un appello alla calma: “Aspettiamo che le autorità facciano chiarezza su quanto è successo”. La comunità resta con il fiato sospeso: chi era davvero Federica Torzullo? E cosa le è successo quella sera di gennaio? Domande che ora attendono risposta dalla giustizia e dalla scienza forense.