Zalone fa storia: Buen Camino diventa il film con il maggior incasso di sempre in Italia

Zalone fa storia: Buen Camino diventa il film con il maggior incasso di sempre in Italia

Zalone fa storia: Buen Camino diventa il film con il maggior incasso di sempre in Italia

Matteo Rigamonti

Gennaio 18, 2026

Roma, 18 gennaio 2026 – Checco Zalone e il regista Gennaro Nunziante hanno riscritto la storia del box office italiano. La commedia “Buen Camino”, distribuita da Medusa Film e coprodotta con Indiana Production e Mzl, ha incassato in soli 24 giorni 68.823.069 euro, superando il record nazionale che spettava fino a oggi a “Avatar”. I dati ufficiali diffusi oggi confermano un risultato che entra di diritto nella leggenda del cinema italiano.

“Buen Camino” batte “Avatar”: nuovo record al botteghino

La conferma è arrivata stamattina dagli uffici stampa di Medusa. Sono ben 8.562.320 gli spettatori che hanno visto il film in tutta Italia. “Non ci aspettavamo un risultato così grande in così poco tempo”, ha confessato una fonte interna alla distribuzione, raggiunta poco dopo la pubblicazione dei dati. Il record precedente, fissato da “Avatar” a 68.600.000 euro nel 2010, è stato superato di oltre 200mila euro: una soglia che sembrava irraggiungibile per una produzione italiana.

Il fenomeno Zalone: sale piene e pubblico di tutte le età

“Buen Camino” ha fatto il tutto esaurito in molte multisala, da Torino a Palermo. In città come Bologna e Firenze le code davanti ai cinema non sono mancate neanche in giorni feriali, con spettatori di ogni età. “Abbiamo dovuto aggiungere spettacoli extra nei weekend”, ha raccontato il responsabile di una sala romana, sottolineando come il film abbia attirato famiglie, giovani e anziani. Un fenomeno che gli esercenti non vedevano da anni.

Dietro le quinte: squadra affiatata e strategia vincente

La produzione di “Buen Camino” ha messo insieme Medusa Film, Indiana Production e Mzl. Gennaro Nunziante, storico compagno di viaggio di Zalone con successi come “Quo Vado?” e “Sole a catinelle”, ha puntato su una comicità familiare ma capace di rinnovarsi. “Abbiamo lavorato molto sulla scrittura e sui tempi comici”, ha spiegato Nunziante in una recente intervista. Il lancio del film è stato supportato da una campagna promozionale intensa, con anteprime in varie città e una forte presenza sui social.

Reazioni positive e nuove speranze per il cinema italiano

Il risultato di “Buen Camino” ha acceso l’entusiasmo anche tra gli addetti ai lavori. “È un segnale importante per tutta l’industria”, ha detto Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà. Negli ultimi anni il mercato italiano aveva subito una flessione a causa della pandemia e della concorrenza delle piattaforme digitali, ma la performance del film con Zalone sembra riportare fiducia nel pubblico che sceglie la sala.

Il pubblico premia la commedia italiana

All’uscita dei cinema di Milano, molti spettatori hanno parlato di “una serata diversa”, “risate sincere” e “voglia di tornare a vedere film insieme”. Qualcuno ha confessato di aver preso i biglietti con giorni di anticipo per essere sicuro di trovare posto. “Zalone riesce sempre a farci ridere senza essere mai banale”, ha detto una giovane coppia in fila davanti al Cinema Anteo.

Un successo che rilancia il dibattito sull’industria nazionale

Il record di “Buen Camino” riapre il confronto sul ruolo della commedia nel rilancio del cinema italiano. Gli esperti sottolineano come oggi sia fondamentale attirare un pubblico variegato per competere con le grandi produzioni straniere. Ma dietro i numeri da record resta la sfida di mantenere viva questa spinta anche nei prossimi mesi.

Per ora il dato è chiaro: “Buen Camino” è il nuovo re del box office italiano, con un incasso da record nella storia del nostro cinema. E nelle sale – tra applausi e risate – si sente un’energia che mancava da tempo.