Barillari e Depardieu: un’inaspettata riconciliazione tra due icone

Barillari e Depardieu: un'inaspettata riconciliazione tra due icone

Barillari e Depardieu: un'inaspettata riconciliazione tra due icone

Giada Liguori

Gennaio 19, 2026

Roma, 19 gennaio 2026 – Questa mattina, all’Harry’s Bar di via Veneto, Rino Barillari e Gérard Depardieu si sono stretti la mano, mettendo la parola fine a una vicenda che aveva tenuto banco nel mondo dello spettacolo. Il celebre fotografo romano, 80 anni, e l’attore francese, 77, hanno chiuso la querelle nata nel 2024, quando un alterco degenerato in aggressione aveva portato a una denuncia. Davanti a giornalisti e fotografi, è arrivata la pace: “Tutto risolto. Lui ha chiesto scusa e io ho deciso di ritirare la querela”, ha detto Barillari, con la sua cravatta arancione e un sorriso rilassato.

Depardieu e Barillari: la pace davanti ai flash

L’incontro, breve ma atteso, è durato solo pochi minuti. Si è svolto proprio lì, dove tutto era cominciato, all’Harry’s Bar, icona della Dolce Vita romana. Depardieu è arrivato con il suo avvocato, Fabrizio Siggia. Barillari lo aspettava dentro, circondato da colleghi e curiosi. Dopo qualche parola scambiata a bassa voce, i due si sono mostrati ai fotografi: abbraccio, un bacio sulla guancia e sorrisi. “Abbiamo trovato un accordo e siamo contenti”, ha detto Siggia mentre saliva in auto con l’attore. Poco dopo, il legale di Barillari, Pino Ioppolo, ha confermato: “Anche la compagna di Depardieu ha ritirato la querela”.

La lite del 2024: cosa era successo all’Harry’s Bar

Era maggio 2024 quando, secondo la polizia, una serata mondana è sfociata in rissa. Depardieu, infastidito dai flash, aveva lanciato del ghiaccio e poi colpito Barillari con un pugno. Il fotografo era finito al pronto soccorso con dieci giorni di prognosi. Da lì la denuncia per violenza privata e la controquerela della compagna dell’attore, Magda Varvusova. Oggi, con il ritiro delle denunce da entrambe le parti, la vicenda giudiziaria si chiude definitivamente.

Le parole dei protagonisti: “Rapporto ristabilito”

Depardieu ha lasciato Roma senza dire molto. “Tutto bene. Rapporto ristabilito. Ma io non ho mai avuto niente contro Barillari”, ha detto in francese ai cronisti prima di salire in macchina. Barillari, invece, si è fermato qualche minuto in più: “È solo la mattinata tranquilla di un grande attore come Depardieu che viene a Roma. Quel giorno era innamorato, ha reagito, io sono andato in ospedale, querele e altri casini”, ha raccontato con tono pacato. Poi ha aggiunto: “Oggi ho ritirato la denuncia perché lui ha chiesto scusa a me e a tutti gli italiani, e poi per rispetto a un personaggio che amerò sempre come grande attore”.

Un gesto che chiude una pagina amara

L’incontro pubblico non è stato casuale. Via Veneto, con i suoi tavolini all’aperto e i turisti che si fermano a guardare, ha fatto da sfondo a una riconciliazione che profuma di vecchia Roma. “Ci siamo abbracciati come due ragazzini degli anni ’60”, ha confidato Barillari ai colleghi fotografi. Nessuna tensione rimasta, almeno a giudicare dai sorrisi e dalla disponibilità a posare insieme per l’ultima foto.

Il peso della vicenda sulla scena romana

La lite aveva acceso dibattiti tra chi difendeva la privacy degli artisti e chi invece stava dalla parte di Barillari, simbolo di un’epoca irripetibile del cinema italiano. Oggi, però, il sollievo è generale per una soluzione pacifica. “È un segnale importante – ha commentato un habitué dell’Harry’s Bar – perché dimostra che anche dopo uno scontro si può tornare a parlarsi”.

Un finale che guarda avanti

Barillari e Depardieu si sono salutati con strette di mano e qualche battuta in francese. La querela è stata ritirata, le accuse cadute. Resta la memoria di una lite che aveva rischiato di incrinare rapporti storici tra artisti e fotografi a Roma. Ma oggi, almeno per loro, quella pagina è chiusa.