Roma, 19 gennaio 2026 – “La Grazia” di Paolo Sorrentino è partito alla grande nelle sale italiane, incassando 2.679.736 euro nel primo weekend, secondo i dati di Cinetel. Distribuito da PiperFilm, il film ha debuttato giovedì scorso e si è subito piazzato tra i cinque titoli più fortunati della stagione, segnando la migliore apertura mai registrata dal regista napoletano.
Incassi da record e pubblico giovane in sala
Nei primi quattro giorni, tra anteprime e programmazione regolare, “La Grazia” ha raccolto 2.307.865 euro ai botteghini, a cui si aggiungono i 371.871 euro delle anteprime. Un risultato che supera di molto l’esordio di “Parthenope”, il precedente film di Sorrentino uscito nell’ottobre 2024, che aveva incassato circa 1,9 milioni di euro nello stesso periodo. Stando a quanto riferito dalla distribuzione, il pubblico tra i 18 e i 35 anni è stato particolarmente numeroso, confermando la capacità del regista di farsi apprezzare da diverse generazioni.
Attese ripagate e curiosità alle stelle
Prodotto da The Apartment (gruppo Fremantle) insieme a Numero 10 e PiperFilm, il film era molto atteso dopo il passaggio ai festival internazionali. Nelle sale di Roma, Milano e Napoli sono stati registrati numerosi sold out già nelle prime proiezioni serali. “Non vedevo una fila così lunga da tempo”, ha raccontato un operatore del cinema Quattro Fontane, nel centro di Roma, poco dopo le 21 di venerdì. Anche a Torino e Bologna, dicono i gestori, il pubblico ha risposto con entusiasmo ben oltre le aspettative.
La forza di una distribuzione capillare
La decisione di lanciare il film su oltre 400 copie in tutta Italia ha fatto la differenza. “Abbiamo sempre creduto nella forza di questo titolo”, ha spiegato un portavoce di PiperFilm. L’attenzione sui media e il passaparola sui social hanno amplificato il risultato: su TikTok e Instagram sono centinaia i video e le storie dedicate alle scene più iconiche, con commenti che vanno dall’entusiasmo alla curiosità per la trama.
Meglio di prima, Sorrentino non delude
Rispetto ai lavori precedenti, “La Grazia” segna un passo avanti netto. “Parthenope”, uscito poco più di un anno fa, aveva raccolto consensi ma non questi numeri al botteghino. “Sorrentino sa sempre come sorprendere”, ha commentato un critico presente alla prima romana. “Questa volta ha conquistato anche chi di solito non frequenta il cinema d’autore”.
Un segnale positivo per il cinema italiano
Il successo arriva in un momento delicato, con il cinema italiano ancora a fatica nella ripresa post-pandemia e sotto la pressione delle piattaforme digitali. Gli esercenti sperano che “La Grazia” possa far da traino ad altri titoli in uscita. “Quando un film italiano funziona, si crea un effetto domino”, ha detto il responsabile di una catena di cinema in Lombardia. “La gente torna in sala se trova storie che parlano al presente”.
Verso i mercati internazionali
“La Grazia” è prodotto da Fremantle, realizzato da The Apartment in collaborazione con Numero 10 e PiperFilm. Dopo il successo italiano, il film è atteso nei prossimi mesi nei principali mercati europei e negli Stati Uniti. Fonti vicine alla produzione confermano che sono già in corso trattative per la distribuzione in Francia e Germania.
In attesa dei dati delle prossime settimane, il risultato di “La Grazia” conferma quanto Paolo Sorrentino resti un punto fermo del cinema italiano e internazionale. Un segnale chiaro: il grande schermo continua a contare molto nell’immaginario collettivo degli italiani.
