La Grazia: un viaggio visivo nella Torino di Paolo Sorrentino

La Grazia: un viaggio visivo nella Torino di Paolo Sorrentino

La Grazia: un viaggio visivo nella Torino di Paolo Sorrentino

Giada Liguori

Gennaio 19, 2026

Torino, 19 gennaio 2026 – Si è aperta oggi a Palazzo Chiablese, nel cuore di Torino, la mostra “La Grazia. Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino”. Un viaggio fotografico che, con trenta scatti di Andrea Pirrello, svela il dietro le quinte e le ambientazioni torinesi del film “La Grazia”, scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. L’esposizione, aperta al pubblico da questa mattina, offre uno sguardo nuovo sulle riprese svolte in città tra marzo e aprile 2025, mostrando i luoghi scelti per rappresentare gli interni dei palazzi della politica italiana.

Torino, protagonista silenziosa di Sorrentino

Le foto di Pirrello, molte inedite, raccontano i momenti chiave del set e del backstage, soffermandosi sui dettagli delle location torinesi che hanno ospitato le scene più importanti del film. “Volevamo far vedere al pubblico la complessità e la bellezza dei luoghi che hanno dato vita all’immaginario del film”, ha spiegato l’autore degli scatti durante l’inaugurazione. Torino e il Piemonte diventano così coprotagonisti, capaci di trasformarsi nei fastosi ambienti del Palazzo del Quirinale, dove vive il presidente della Repubblica Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo.

Dai palazzi famosi ai luoghi nascosti: il set che sorprende

Anche se la storia si svolge a Roma, la produzione ha scelto Torino per ricostruire quasi tutti gli interni istituzionali, con il supporto della Film Commission Torino Piemonte. La mostra porta i visitatori a scoprire spazi noti come l’Accademia delle Scienze, il Castello del Valentino, il Castello di Moncalieri e i Musei Reali di Torino – con un’attenzione speciale a Palazzo Reale – ma anche angoli meno conosciuti come la Bocciofila La Tesoriera e la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno. “Solo così ci si rende davvero conto di quanto la città abbia fatto parte della storia raccontata”, ha confidato una guida dell’Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino, che organizza visite gratuite durante i tour a Palazzo Chiablese.

27 giorni di riprese: professionisti e volti locali sul set

Le riprese torinesi di “La Grazia” si sono svolte dal 7 marzo al 9 aprile 2025, per un totale di 27 giorni, coinvolgendo una squadra di professionisti piemontesi, attori e figuranti del territorio. Tra i protagonisti, oltre a Servillo, ci sono Linda Messerklinger (Isa Rocca), Giulio Prosperi (guardia del corpo di Dorotea, interpretata da Anna Ferzetti), Cesare Scova (presidente del Portogallo) e Roberto Zibetti (Domenico Samaritano, segretario del presidente De Santis). “È stato un lavoro intenso, ma vedere la città trasformarsi in un set di livello internazionale ha dato nuova energia all’intero territorio”, ha raccontato uno dei tecnici sul campo.

Torino riscoperta attraverso il cinema d’autore

L’iniziativa, che resterà aperta per alcune settimane, è anche un’occasione per torinesi e visitatori di guardare la città con occhi diversi, grazie al cinema d’autore. Palazzo Chiablese, oltre a ospitare la mostra, è stato per più di due settimane uno dei centri nevralgici della produzione, accogliendo cast e troupe. “Abbiamo visto attori e regista lavorare fianco a fianco con le maestranze locali, in un clima di grande collaborazione”, ha ricordato una volontaria dell’associazione organizzatrice.

Come visitare la mostra: ingresso gratuito e visite guidate

La mostra “La Grazia. Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino” si può visitare gratuitamente durante i tour guidati dell’Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino. Gli orari delle visite sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione; è consigliato prenotare, vista la forte richiesta già registrata. Un’occasione concreta per immergersi nei luoghi simbolo della città e scoprire come il cinema possa dare nuova vita a spazi storici e angoli meno noti di Torino.