Scopri i paesaggi segreti dell’Antartide sotto i ghiacci

Scopri i paesaggi segreti dell'Antartide sotto i ghiacci

Scopri i paesaggi segreti dell'Antartide sotto i ghiacci

Giada Liguori

Gennaio 19, 2026

Grenoble, 19 gennaio 2026 – Sotto i ghiacci dell’Antartide si nasconde un mondo antico: valli profonde, ampie pianure e canali fluviali sepolti prendono forma in una mappa che non ha precedenti per dettaglio e precisione. Il lavoro congiunto dell’Università di Grenoble-Alpes e di quella di Edimburgo ha portato alla luce questa nuova rappresentazione del sottosuolo antartico, pubblicata oggi su Science. A guidare lo studio sono Helen Ockenden e Robert Bingham, che promettono di rivoluzionare la nostra comprensione dei ghiacci e di come questi influenzano l’innalzamento dei mari in un clima che cambia.

Svelato un paesaggio nascosto sotto chilometri di ghiaccio

Il gruppo internazionale ha messo insieme dati satellitari ad alta definizione, misurazioni dello spessore dei ghiacci e modelli fisici sul movimento dei ghiacciai per ricostruire il volto segreto del letto antartico. “La cosa sorprendente – racconta Bingham – è scoprire quanti dettagli della topografia si riflettano nella superficie del ghiaccio, anche se sotto ci sono tre chilometri di spessore.” Un canyon profondo cento metri, ad esempio, incide la superficie solo di pochi metri, troppo poco per essere notato da chi passa sopra. “Questo cambiamento è quasi impercettibile”, sottolinea il ricercatore scozzese.

Satelliti e modelli per togliere il velo all’Antartide

Lo studio, ora su Science, si basa su un mix di osservazioni satellitari e conoscenze fisiche sul comportamento dei ghiacci. Sono stati incrociati dati recenti provenienti da missioni come CryoSat-2 e ICESat-2 con misure dirette della calotta. Il risultato è una mappa che mette in luce valli strette, antiche pianure e lunghi canali fluviali nascosti sotto la coltre di ghiaccio. Alcune di queste formazioni potrebbero risalire a epoche molto lontane, precedenti alla stessa nascita della calotta antartica.

Capire il letto glaciale per prevedere il futuro

Sapere com’è fatto il terreno sotto il ghiaccio è fondamentale per capire come l’Antartide risponderà all’aumento delle temperature. La nuova mappa aiuta a ridurre i dubbi sulle trasformazioni che ci aspettano, dalla velocità con cui i ghiacciai si scioglieranno fino agli effetti sull’innalzamento del livello del mare. “Solo conoscendo il paesaggio nascosto possiamo stimare meglio quanto velocemente andranno avanti questi cambiamenti”, spiega Ockenden. Secondo gli autori, questi dati saranno essenziali per aggiornare i modelli climatici e dare indicazioni più precise ai politici.

Un continente ancora tutto da scoprire

Nonostante anni di ricerche, l’Antartide resta uno dei territori meno esplorati del pianeta. La calotta, che in alcuni punti supera i quattro chilometri di spessore, cela un paesaggio formato da ere geologiche molto lontane. “Molte delle strutture che abbiamo trovato erano conosciute solo in modo approssimativo o addirittura mai viste”, ammette Bingham. I canali fluviali sotterranei si estendono per centinaia di chilometri, segno che un tempo il continente ha attraversato climi molto diversi da oggi.

Il futuro della ricerca sul ghiaccio antartico

Il team franco-scozzese punta ora a migliorare la mappa con nuove spedizioni e tecnologie radar sempre più avanzate. L’obiettivo è capire meglio come si muovono i ghiacci e anticipare gli effetti sulle coste di tutto il mondo. “Abbiamo ancora molto da scoprire”, conclude Ockenden, “ma ogni dettaglio in più ci avvicina a un quadro più chiaro dell’Antartide e del suo ruolo nel sistema climatico globale”.