Efa 2023: Sentimental Value di Joachim Trier trionfa con sei premi prestigiosi

Efa 2023: Sentimental Value di Joachim Trier trionfa con sei premi prestigiosi

Efa 2023: Sentimental Value di Joachim Trier trionfa con sei premi prestigiosi

Giada Liguori

Gennaio 20, 2026

Berlino, 20 gennaio 2026 – Sabato sera, alla 38ª edizione degli European Film Awards al Theater am Potsdamer Platz di Berlino, il film norvegese “Sentimental Value” di Joachim Trier ha dominato la scena, portandosi a casa sei dei premi più importanti. Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attore, miglior attrice e miglior colonna sonora: un trionfo che ha acceso subito i commenti tra gli addetti ai lavori e il pubblico presente.

Norvegia protagonista agli European Film Awards

Il regista Joachim Trier, visibilmente emozionato, è salito sul palco poco dopo le 22 per ricevere il premio più ambito: quello per il miglior film europeo. “Non avrei mai pensato di vivere una serata così”, ha detto ai giornalisti dietro le quinte, mentre in sala ancora si applaudiva. La giuria ha voluto premiare anche la sua regia, lodando la capacità di Trier di “raccontare con profondità e sincerità una storia intima e allo stesso tempo universale”. Accanto a lui, lo sceneggiatore Eskil Vogt, coautore della sceneggiatura, ha ritirato il premio per la migliore scrittura: “Abbiamo lavorato sulle piccole cose che rendono la vita grande”, ha raccontato Vogt.

Attori sul podio: Skarsgård e Reinsve conquistano tutti

Tra gli interpreti, il premio per il miglior attore europeo è andato a Stellan Skarsgård, volto noto del cinema scandinavo e internazionale. L’attore svedese, classe 1951, ha ringraziato in norvegese e in inglese, scherzando con il pubblico: “Non so se me lo meritavo, ma sono felice che il mio personaggio abbia toccato così tante persone”. Al suo fianco, la norvegese Renate Reinsve ha vinto il premio per la migliore attrice europea. Per lei, già nota per “La persona peggiore del mondo”, è stata una conferma importante: “Questo film mi ha cambiato – ha ammesso – e credo che abbia toccato corde profonde anche negli spettatori”.

La musica che ha fatto la differenza

La giuria non ha premiato solo recitazione e regia. La colonna sonora di “Sentimental Value”, firmata dal compositore danese Ola Fløttum, ha ricevuto un riconoscimento speciale. Le sue musiche, delicate e mai invadenti, hanno accompagnato i momenti chiave del film. Durante la cerimonia, un quartetto d’archi berlinese ha suonato alcuni brani dal vivo, creando un’atmosfera unica. “La musica è stata un personaggio in più”, ha detto Trier dal palco.

Una storia familiare che ha colpito l’Europa

“Sentimental Value” racconta una vicenda di famiglia tra Oslo e le coste norvegesi, centrata sul rapporto tra un padre e una figlia adulta che si ritrovano dopo anni di silenzi. Uscito lo scorso ottobre nelle sale norvegesi e distribuito in Italia da Lucky Red, il film ha conquistato critica e pubblico. Secondo i dati degli EFA, è stato proiettato in più di 30 Paesi europei nelle ultime settimane. “Volevamo parlare di sentimenti senza cadere nella retorica”, ha spiegato Trier durante la conferenza stampa dopo la premiazione.

Dopo il successo: nuovi orizzonti per il cinema nordico

Il trionfo agli European Film Awards rilancia il cinema norvegese a livello internazionale. In sala stampa, diversi produttori hanno sottolineato come il successo di Trier possa aprire nuove porte per le produzioni del Nord Europa. “C’è voglia di storie vere, raccontate con delicatezza”, ha commentato un distributore francese presente alla cerimonia. Nel frattempo, la produzione ha annunciato che “Sentimental Value” sarà candidato anche agli Oscar nella categoria miglior film internazionale.

A Berlino, quella di sabato è stata una notte di grande cinema europeo. Tra applausi e discorsi sinceri, si è ricordato come le storie intime sappiano superare i confini e lasciare il segno.