Tragedia in famiglia: bimba di due anni perde la vita a causa di un wurstel

Tragedia in famiglia: bimba di due anni perde la vita a causa di un wurstel

Tragedia in famiglia: bimba di due anni perde la vita a causa di un wurstel

Matteo Rigamonti

Gennaio 20, 2026

Vibo Valentia, 20 gennaio 2026 – Una bimba di due anni è morta soffocata nella tarda mattinata di oggi, dopo aver ingerito un wurstel nella sua casa a Vibo Valentia. Dai primi soccorsi emerge che il boccone le ha bloccato le vie respiratorie. La piccola si trovava in casa con i genitori. La corsa disperata verso il pronto soccorso, poco dopo le 11, non è bastata a salvarla.

Tragedia in pochi minuti: cosa è successo davvero

Tutto è avvenuto in un attimo. La bambina, raccontano i familiari al 118, stava mangiando con i genitori quando ha cominciato a tossire e a soffocare. “Abbiamo provato a farle espellere il pezzo di wurstel, ma niente”, ha detto la madre, tra le lacrime, ai medici del pronto soccorso. Nel panico, la famiglia ha deciso di non aspettare l’ambulanza e ha portato la piccola di corsa in ospedale.

Al pronto soccorso: la lotta per salvarla

All’arrivo al pronto soccorso di Vibo Valentia, la bambina era già in arresto cardiaco. I medici hanno lavorato per quasi un’ora con tutte le manovre possibili: respirazione artificiale, massaggio cardiaco, tentativi di liberare le vie respiratorie. “Abbiamo fatto tutto il possibile”, ha raccontato uno dei sanitari, “ma quando è arrivata era già in condizioni critiche”. La notizia della sua morte si è diffusa subito, lasciando sgomenti anche gli operatori più esperti.

Indagini aperte: si aspetta l’autopsia

La Procura di Vibo Valentia ha avviato un’indagine per capire esattamente come sono andate le cose. Nelle prossime ore sarà disposta l’autopsia per stabilire se la morte è stata causata solo dall’ostruzione delle vie aeree o se ci sono altri fattori in gioco. Gli investigatori ascolteranno genitori e soccorritori. “Vogliamo capire se è stato fatto tutto il possibile”, ha detto una fonte della polizia giudiziaria.

Soffocamento nei bambini: un rischio sempre presente

Purtroppo, episodi come questo non sono rari. Secondo il Ministero della Salute, ogni anno in Italia muoiono circa 50 bambini sotto i cinque anni per soffocamento da corpo estraneo. Gli alimenti più pericolosi sono quelli morbidi e scivolosi, come i wurstel, le carote crude a rondelle e l’uva. “Tagliare bene il cibo e stare sempre vicino ai bambini mentre mangiano è fondamentale”, avverte il pediatra Giuseppe Ferraro, contattato da alanews.it. “Basta un attimo di distrazione per scatenare una tragedia”.

Il dolore della comunità e la risposta delle istituzioni

La morte della bambina ha colpito profondamente Vibo Valentia. In via XX Settembre, dove viveva la famiglia, nel primo pomeriggio amici e vicini si sono radunati per portare conforto. “Non ci sono parole”, ha detto una vicina, stringendo un piccolo peluche. Il sindaco Maria Limardo ha espresso il cordoglio di tutta l’amministrazione: “Siamo vicini alla famiglia in questo momento così duro”.

Prevenire è l’unica strada: cosa fare in caso di soffocamento

Questa tragedia riporta al centro il tema della sicurezza per i più piccoli in casa. Le società pediatriche consigliano corsi di primo soccorso per genitori e insegnanti e la diffusione di materiale informativo nelle scuole dell’infanzia. “Sapere come agire nei primi secondi può salvare una vita”, sottolinea Ferraro. Mentre le indagini proseguono, resta il dolore per una vita spezzata troppo presto e l’urgenza di una maggiore attenzione al rischio legato al cibo nei bambini.